Bra, il Politeama punta su grandi storie e sorprese

Bra, il Politeama  punta su grandi storie e sorprese

 

PROGRAMMA Il teatro Politeama Boglione di Bra brucia i tempi e giovedì scorso ha presentato il cartellone della nuova stagione, composto «di grandi storie e grandi sfide»: parola del direttore artistico Fabio Curti. Una serie di dodici spettacoli – dalla fine di novembre a primavera – nei quali la prosa e i classici fanno la parte del leone, affiancati dalla musica – con il concerto di Capodanno dell’Orchestra filarmonica del Piemonte – e da un’iniziativa speciale, «un nuovo musical». Su quest’ultimo Curti non s’è sbilanciato in particolari, se non per dire che sarà una proposta – fuori abbonamento – giovane seppur con la qualità firmata da Corrado Abbati. Curti e Fabio Bailo non hanno scelto a tavolino: l’assessore ha visto «quasi tutti» gli spettacoli. I quali sono per lo più nuove produzioni che vedono impegnati attori e registi di fama. Il Politeama gode di buona salute, tanto che se la sala potesse offrire qualche fila in più di poltrone la stagione si sosterrebbe solo con i biglietti. L’anno scorso si sono contati, ha detto Bailo, 278 abbonati – dei quali un’ottantina da fuori Bra – su 360 posti e dieci spettacoli hanno fatto registrare il tutto esaurito. Per ripetere, e migliorare, pur mantenendo il costo di tessere e biglietti il più possibile basso, la squadra del Politeama ha ingaggiato, solo per fare tre nomi, Stefania Rocca, Stefano Accorsi e Barbara de Rossi.

A questi si aggiungono altre stelle dei palcoscenici italiani, dal bel Daniele Pecci a Toni Laudadio, Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi, fino all’affascinate trio formato da Maria Grazia Cucinotta, Michela Andreozzi e Vittoria Belvedere. E poi Stefano Belisari, il mitico Elio, che terminata l’avventura con Le storie tese chiuderà la stagione braidese il 27 marzo con l’Opera buffa.

Le date della prosa sono: 27 novembre, Il Servo con Tony Laudadio ed Emilia Scarpati Fanetti; 4 dicembre Don Chisciotte con Benvenuti e Fresi; 15 dicembre Esercizi di stile con Stefania Rocca; 5 gennaio Il diario di Adamo ed Eva con De Rossi e Francesco Branchetti; 30 gennaio Il fu Mattia Pascal con Pecci protagonista; 10 febbraio Figlie di Eva con il trio Cucinotta-Andreozzi-Belvedere; 24 febbraio Giocando con Orlando con Marco Baliani a recitare insieme ad Accorsi; 8 marzo Casalinghi disperati interpretati da Nicola Pistoia, Gianni Ferreri, Max Pisu e Danilo Brugia; 20 marzo Stasera si cena a letto! con Miriam Mesturino e la partecipazione straordinaria di Margherita Fumero.

Il biglietto per ciascun spettacolo costa venti euro, ridotto a diciotto per chi ha più di 65 anni e meno di 26, e sarà disponibile anche nei punti vendita o sul sito di Piemonte ticket.

Al botteghino in piazza Carlo Alberto gli abbonati spenderanno 150 euro (125 i ridotti) – conservando il posto già assegnato nella passata stagione – sabato 13 e domenica 14 ottobre dalle 15 alle 19. Quest’anno torna anche l’abbonamento fedeltà (170 euro), che comprende tutte le rappresentazioni previste dal cartellone. I nuovi abbonamenti potranno essere sottoscritti da giovedì 25 a domenica 28 ottobre, dalle 15 alle 19.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba