Ultime notizie

Meteo: nel week-end l’estate non ci molla ancora

Maltempo: anche Santa Vittoria d'Alba chiede lo stato di calamità 1

Siamo ormai agli sgoccioli, questo week-end avrà ancora belle giornate piuttosto calde; poi dalla settimana prossima con molta probabilità avremo un drastico cambiamento almeno dal punto di vista termico a causa di una irruzione di aria più fredda direttamente dalla Scandinavia

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Weekend 21 – 23 settembre

Bel tempo in generale per tutto il week-end, con nubi alte di passaggio legate a perturbazioni che interessano il centro Europa ma che non riescono a valicare le Alpi. Solo un po’ di pioggia potrebbe interessare in serata i confini di Valle d’Aosta e alto Piemonte, e domani sera la Liguria di levante. Dal punto di vista termico temperature ancora ben al di sopra della media , con valori minimi che si attesteranno tra i 15/19 °C (20/22 °C sulle coste) e massime invece ancora intorno 27/30 °C, con un primo calo soltanto domenica.  Venti deboli a regime di brezza, con qualche rinforzo meridionale su Liguria e basso Piemonte al pomeriggio, e primi refoli di Foehn sulle zone di confine alpine.

Da lunedì 24 settembre.

L’alta pressione insisterà sul nostro paese e lunedì sarà ancora una giornata tardo estiva, ma la sua natura termica cambierà tra martedì e mercoledì,  con l’ingresso di aria più fredda direttamente dalla Scandinavia che in alcuni casi farà crollare le temperature (Nord-Est e Adriatico) di almeno 7/10 °C. Qui ne risentiremo di meno in quanto l’ingresso sarà dal Nord-Est e Balcani, e saremo più protetti dall’alta pressione. Comunque il cambio d’aria si farà sentire soprattutto sulle temperature minime che potranno scendere agevolmente sotto i 10 °C soprattutto mercoledì.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba