Pier Carlo Adami è stato confermato alla presidenza nazionale dell’Onaf

Eletto a Grinzane Cavour il Consiglio nazionale dell'Onaf

GRINZANE CAVOUR Pier Carlo Adami, sindaco di Paroldo, è stato confermato presidente nazionale dell’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) per il prossimo quadriennio. L’elezione è avvenuta a Roma, nel corso della prima riunione del Consiglio nazionale.

L’Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio, che si avvia verso il trentennale della fondazione, ha provveduto inoltre a formare il nuovo comitato esecutivo. Ne fanno parte Maria Sarnataro di Salerno, Beppe Casolo di Milano e Giacomo Toscani di Parma (i tre vicepresidenti riconfermati), Elio Ragazzoni di Racconigi, Andrea Magi di Siena, Armando Gambera di La Morra, Gianpaolo Gaiarin di Trento e Domenico Villani di Roma.

«Siamo pronti a riscrivere la nostra storia. Abbiamo imparato a ragionare per obiettivi e ci aspetta un quadriennio di progetti incisivi che premierà la professionalità acquisita sul campo. L’ingresso nel direttivo di forze nuove non potrà che consolidare la credibilità di un popolo di assaggiatori che, al servizio della realtà casearia nazionale, sa ora muoversi con sicurezza e correttezza», afferma Adami. Il presidente prosegue: «Sarebbe facile fossilizzarci sui risultati raggiunti, ma non capiterà. Il futuro ci vedrà impegnati in nuove sfide che coinvolgeranno in prima persona gli assaggiatori».

La difesa della qualità dei formaggi è ormai divenuta uno degli scopi essenziali dell’Onaf, che si muove sul territorio italiano con una rete di degustatori sempre più preparati. Saranno anche consolidate le collaborazioni con le Università e il mondo della scienza, arriverà un nuovo livello – il terzo – di preparazione professionale e diventeranno più stretti i rapporti con i consorzi di tutela.

Banner Gazzetta d'Alba