Ultime notizie

OPEN Alba I produttori di vino nei negozi del centro

ALBA Anche quest’anno i commercianti albesi avranno occasioni ad hoc per essere protagonisti della Fiera. Open Alba food & wine conferma infatti la volontà dei produttori del territorio di mantenere saldo il connubio con i negozi del centro storico, creando due serate – venerdì 18 ottobre e venerdì 25, dalle 17 alle 20 – in cui sarà possibile per turisti ed albesi degustare gratuitamente prodotti albesi.

Cibo e vino proposti in un rapporto diretto con il cliente grazie alla presenza dei produttori che potranno spiegare, far conoscere e raccontare i propri prodotti in negozi tipici ma anche in esercizi di abbigliamento per coinvolgere la clientela più variegata possibile.

Il sodalizio dei commercianti Alba sotto le torri, aderente all’Aca, in collaborazione con l’Ente Fiera e grazie all’adesione di vitivinicoltori ha permesso di riproporre l’appuntamento enogastronomico nei due venerdì di ottobre più frequentati dal pubblico.

open alba

Commenta il presidente dell’Associazione commercianti albesi, Giancarlo Drocco: «I commercianti albesi daranno vita alla quarta edizione di Open Alba Food & Wine, un’eccezionale vetrina per i produttori che proporranno le loro degustazioni d’autore presso esercizi tradizionalmente legati alle tipicità ma anche in negozi no food. Un benvenuto speciale per i turisti, un appuntamento con la qualità da non mancare per chi voglia assaggiare il territorio e tornare magari nei prossimi mesi per viverlo in tutta la sua bellezza».

Il presidente di Alba sotto le torri Dario Prandoni – parla di «senso concreto» del territorio nel promuoversi attraverso i propri produttori di vino, formaggi, salumi, nocciole e dolci e aggiunge: «Cercheremo di offrire qualcosa in più dell’anno scorso per migliorare ancora quest’iniziativa. E a tal proposito cercheremo il coinvolgimento dei nove borghi albesi. In che modo? Sarà una sorpresa, speriamo gradita». Per il presidente dell’Ente Fiera, Antonio Degiacomi «non si può che ribadire la bontà di un momento di accoglienza da parte della città molto apprezzato dai turisti, che rappresenta anche l’occasione di conoscere e frequentare sia i suoi negozi, sia i produttori presenti nella manifestazione. Ormai Open Alba è un’iniziativa collaudata, frutto dell’apertura mentale dei commercianti che hanno compreso come, pur non rivolta all’immediato guadagno, essa rafforzi il rapporto con i turisti. Gli esercenti dimostrano così maturità, capacità di cooperazione, con il sostegno dell’Associazione commercianti».

Cinzia Grande

Banner Gazzetta d'Alba