Supporto concreto dall’associazione dei senegalesi: 600 euro per il Comune

Supporto concreto dall’associazione dei senegalesi: 600 euro per il Comune

SOLIDARIETÀ Il bonifico è datato 27 marzo. Il destinatario è il Comune di Bra, mentre l’ordinante è l’associazione Senegalesi Bra, Roero e Langhe, con sede in via Fratelli Rosselli. I 600 euro che il sodalizio ha deciso di destinare al Comune hanno una causale specifica: “Emergenza coronavirus”. Spiega il presidente Mor Samb: «La somma è stata raccolta grazie a un’autotassazione di tutti noi aderenti all’associazione, per venire incontro alle tante criticità di questa città, che ci ha ospitati e nella quale oggi viviamo in modo molto integrato». Poi aggiunge: «Avremmo desiderato poter donare di più, ma, purtroppo, anche noi stiamo subendo i contraccolpi di questa situazione molto difficile e tanti di noi sono in cassa integrazione. Comunque, volevamo dare il nostro contributo per aiutare quei braidesi che si trovano in grande difficoltà a causa del Covid-19».

A nome del sindaco e dell’Amministrazione comunale, l’assessore ai servizi sociali Lucilla Ciravegna ha esternato a tutta la comunità senegalese il grazie per questo gesto davvero gradito.

Intanto, il Comune di Bra ha lanciato la campagna #IoAiutoBra, una gara di solidarietà il cui ricavato sarà destinato a servizi e attività di aiuto per l’emergenza coronavirus sotto la Zizzola.

I fondi, che si sommeranno agli stanziamenti del Comune, serviranno a fornire sostegno economico alle famiglie e alle attività produttive braidesi, ad acquistare dispositivi di protezione individuale per sanitari e operatori dei servizi essenziali e per far fronte all’emergenza alimentare. Due le modalità per donare: il portale di raccolta fondi www.ioaiutobra.comune. bra.cn.it, facilmente raggiungibile anche dalle pagine del sito www.comune.bra.cn.it, su cui è possibile donare attraverso bonifico, carta di credito e anche tramite Paypal e Satispay; oppure il conto corrente con Iban IT 88 Y 06095 46040 00001 0801357 (intestato al Comune di Bra), con causale “Emergenza coronavirus. Donazione”.

Inoltre il Comune ha attivato uno sportello telefonico di supporto psicologico alla cittadinanza, in collaborazione con l’associazione di volontariato Psicologi per i popoli Piemonte. Il servizio è gratuito e rivolto a tutti i braidesi che si trovino in condizione di difficoltà. Ogni professionista offre, in specifici giorni e orari, uno spazio di ascolto qualificato. L’elenco dei professionisti e dei numeri telefonici è consultabile sul sito www.comune.bra.cn.it.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba