Ultime notizie

Il canarino più bello d’Italia appartiene a Franco Sensibile

Il canarino più bello d’Italia è albese e appartiene a Franco Sensibile, di varietà Cobalto. Peraltro, il pennuto è anche stato il secondo in classifica a livello mondiale nei recenti campionati tenutisi in Francia.

Il canarino più bello del mondo

Entrare nel locale in cui vivono i canarini di Franco Sensibile è come addentrarsi in un bosco. Il cinguettio degli splendidi uccellini, oltre un centinaio in questo periodo di cova, è allo stesso tempo allegro e sommesso, quasi a non voler disturbare le femmine che covano. Anche Sensibile parla sottovoce mentre racconta della sua avventura.

La sua passione inizia oltre quarant’anni fa e gli costa da allora la rinuncia alle ferie per non allontanarsi dai suoi beniamini che, glielo si legge in viso, gli sono veramente cari. Li conosce uno a uno. «Anche loro sono come gli esseri umani. Per accoppiarsi devono trovare il partner… da amare!», dice. E continua. «E io sono geloso di quello che faccio, perciò lo faccio da solo».

Attività impegnativa, quella di Sensibile, che per altro offre grandi soddisfazioni. Con i suoi canarini l’albese ha partecipato a oltre 15 campionati italiani (classificandosi tra primo, secondo e terzo posto) e 7 campionati mondiali (2 primi posti, 4 secondi e un terzo). Sempre alla ricerca di nuovi esemplari, colori, incroci.

Agli ultimi campionati italiani a Parma è tornato con il primo premio per il canarino Cobalto e il terzo per un Opale bruno, tra 17 mila volatili presenti alla manifestazione. Nel carnet ci sono, inoltre, due secondi posti agli ultimi mondiali di Tours, vicino Parigi, ancora con Cobalto e con il canarino lipocromico rosso intenso, che hanno sbaragliato la concorrenza di altri 24 mila concorrenti provenienti da tutto il mondo.

Severino Marcato

Banner Gazzetta d'Alba