Ultime notizie

Nuovi posti auto in piazza Carlo Alberto

Si allunga il senso unico che attualmente occupa già tutta via Umberto.

La Commissione viabilità ha approvato, all’unanimità, il progetto illustrato dall’assessore Giuseppe Bonetto, che ha l’obiettivo di estendere appunto questo senso unico lungo il lato di piazza Carlo Alberto che si affaccia sui vari esercizi commerciali, che vanno dal bar La Scaletta alla pizzeria Santa Lucia.

nuovi posti auto

Spiega l’assessore alla viabilità, Bonetto: «Con questa decisione abbiamo l’opportunità di ricavare un cospicuo numero di parcheggi, proprio in centro città. Come già è avvenuto in via Don Bosco (nel quartiere Oltreferrovia) anche qui realizzeremo le piazzole a “lisca di pesce”, modalità che ottimizza certamente lo spazio disponibile.

È bene ricordare che con questa variazione tutti coloro che intendono raggiungere in auto il teatro Politeama, la banca o gli altri negozi della zona, dovranno necessariamente immettersi sulla piazza Carlo Alberto passando sia a fianco dell’edicola sia di fronte alla Banca popolare di Novara».

La novità, che va ad aumentare i parcheggi in centro città, dovrebbe poi raccordarsi con il futuro progetto di restyling della piazza stessa, richiesto ormai da tempo sia dai cittadini sia dai commercianti della zona. Tra le novità future di piazza Carlo Alberto vi sarà anche il trasferimento delle Poste centrali, che saranno ospitate nei locali al piano terreno del teatro Politeama.

L’assessore ai lavori pubblici, Luciano Messa: «Recentemente è stata in città la soprintendente ai beni architettonici e paesaggistici del Piemonte, Maria Carla Visconti, che ha compiuto un sopralluogo anche in questa piazza. Con lei abbiamo discusso di alcuni interventi che intendiamo realizzare per apportare le necessarie migliorie. Ricordo, in proposito, che proprio prima della scorsa edizione di Cheese (la rassegna dei formaggi che torna a settembre), avevamo fatto un intervento di rattoppo del tappetino. Per il problema dell’illuminazione, sempre molto sentito, intendiamo effettuare una potatura particolare, tale da lasciare maggiormente libero il cono della luce».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba