Ultime notizie

«Per rilanciare il commercio portate la gente in piazza»

Portare la gente in piazza: può riassumersi così l’obiettivo cui tendere per rivitalizzare il commercio tradizionale del centro di Bra, traguardo indicato nell’incontro svoltosi martedì 15 marzo nella sede della mensa comunale. L’Amministrazione comunale, l’Associazione dei commercianti e i negozi aderenti al consorzio per il centro commerciale naturale “La Zizzola” hanno annunciato che attiveranno iniziative sinergiche, in un arco di dodici mesi.

 

Luciano Bonetto e Guglielmo Pilato

Luciana Bonetto, presidente del consorzio commerciale “La Zizzola” e Guglielmo Pilato, esperto di marketing.


«Per rivitalizzare il centro e rilanciare il commercio tradizionale è necessario far vivere alle persone gli spazi urbani. Bra è una città dove non esiste vita di piazza. È quindi necessario che la sosta delle persone sia impostata secondo criteri di produttività urbana», ha sottolineato ad esempio il dottor Guglielmo Pilato, uno dei massimi esperti regionali di marketing urbano, che coordinerà il progetto. Lo stesso Pilato ha poi anticipato che sarà creato un tavolo di discussione il quale si riunirà mensilmente per verificare quali sono stati i concreti passi avanti fatti dal progetto. «Procederemo per gradi, con l’intenzione di rendere sempre più vivo e vitale il centro storico. Perché ciò succeda, è però necessario che il centro continui a essere abitato», ha detto il sindaco Bruna Sibille.

Per il direttore di Ascom Bra, Luigi Barbero, si tratta di «proseguire un lavoro di équipe già impostato da alcuni anni, con la volontà di coinvolgere i commercianti, anche per responsabilizzarli sulle scelte che si andranno ad assumere».

L’assessore al commercio Massimo Borrelli da tempo lavora, insieme ai colleghi di Giunta e all’Ascom, per un rilancio dei negozi “di vicinato”, nell’ambito di un programma organico incentrato su vari aspetti: promozione, viabilità, aree di sosta, ecc.

A livello piemontese i piccoli negozi denunciano un calo delle vendite del 15%, una situazione che tocca anche Bra e che era stata sottolineata nelle scorse settimane in Consiglio comunale dagli esponenti del Pdl, che avevano chiesto alla Giunta di attivare iniziative per sostenere il commercio locale.

d.l.

Banner Gazzetta d'Alba