Ultime notizie

Un bus per le notti in disco

Un servizio pullman per riaccompagnare a casa i ragazzi di Canale che il sabato trascorrono la serata ad Alba in compagnia di amici è quanto proposto dall’Amministrazione comunale, con ampio consenso di un bel gruppo di genitori. La proposta è stata presentata mercoledì 23 febbraio, in sala consiliare, dal sindaco Silvio Beoletto e dalla Giunta. Si tratta di una tra le numerose iniziative del progetto rivolto alle politiche giovanili avviato dall’Amministrazione.

La giunta in seduta per il bu discoteche

Per il sabato sera, giorno in cui i ragazzi sono soliti uscire, sono state programmate due corse notturne che da Alba, con partenza in corso Nino Bixio, accompagneranno i ragazzi a Canale, in piazza Martiri, con possibile sosta a Baraccone, a mezzanotte e tre quarti e alle 2.30.

Il servizio sarà sperimentale per marzo, con la speranza di proseguire nei mesi successivi, in base alle adesioni. Il Comune si assumerà gran parte del costo, la rimanenza sarà a carico delle famiglie; per un biglietto si spenderanno 4 euro, l’abbonamento a quattro corse costerà 10 euro.

«È un servizio che diamo ai genitori, che non devono andare a prendere i figli di notte ad Alba, ma a garanzia anche dei ragazzi che possono così evitare di tornare guidando da soli. Attraverso il supporto dell’educatore Daniele Chiesa, i ragazzi dovrebbero prendere consapevolezza del territorio, viverlo con maggiore intensità e magari fermarsi di più nel proprio paese a far festa», ha spiegato Marco Offi, consigliere che si occupa del progetto Giovani insieme a Sebastiano Stroppiana.

«Ci piacerebbe creare un’associazione genitori che insieme rifletta sui propri figli, partecipi attivamente alla vita del Tavolo delle politiche giovanili, a fianco delle principali agenzie educative: scuola, parrocchia, Comune, Consorzio socio-assistenziale e associazioni. Un primo momento di confronto e condivisione è stato avviato attraverso alcuni incontri sulla comunicazione moderna e l’alleanza educativa», ha concluso Offi.

Per far sì che Canale diventi un polo di attrazione per i giovani, l’Amministrazione ha pensato alla creazione di una sala ritrovo, un’esigenza molto sentita dai ragazzi che finora non avevano un punto di incontro. «Il progetto sarà presentato, a giorni, in Regione. Il salone polifunzionale, il cui costo si aggira sul milione di euro, verrà realizzato, in tempi brevi, presso il campo sportivo di Valpone, facilmente accessibile anche in bici, transitando sulla pista ciclabile, e verrà autogestito dai ragazzi per imparare che la “cosa pubblica” è di tutti ma richiede rispetto», ha detto il sindaco Silvio Beoletto.

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba