Grande rassegna antiquaria

I“mercati di Cherasco” fanno… ottanta: tante infatti sono le edizioni di questa manifestazione diventata ormai un classico, adatto per ogni epoca. Il traguardo si raggiungerà domenica 10 aprile con il prossimo appuntamento dedicato all’antiquariato e al collezionismo.

Variegato il mondo che gravita attorno a questi eventi: tra i visitatori c’è a chi piace semplicemente compiere un tuffo nel passato, altri andare alla ricerca di un pezzo mancante della propria collezione, i più originali intendono recuperare o convertire certi articoli per fornire loro una nuova vita.

Tra gli espositori (gli organizzatori ne prevedono circa cinquecento) molti lo fanno per diletto, ma ci sono anche coloro per i quali “fare i mercatini” significa impegnarsi in un’attività commerciale, anche se secondaria ed esercitata occasionalmente. Questo raffinato e ordinato bazar, ambientato in una cornice scenografica di tutto rispetto, offrirà mobili e accessori d’arredo, giocattoli antichi e pezzi di modellismo militare, automobilistico e ferroviario, materiale scolastico, francobolli e volumi antichi, oggetti artigianali. Il centro storico rimarrà chiuso al traffico dalle prime luci dell’alba al tramonto, secondo la consuetudine: la disponibilità di parcheggio è buona, ma sono migliaia i visitatori attesi. Il consiglio è di partire con ampio anticipo e di armarsi di pazienza.

Mercati di CherascoParallelamente alla grande esposizione si potranno visitare ben tre mostre artistiche: in palazzo Salmatoris, sino al 17 aprile, saranno esposte le opere selezionate dalla giuria del premio nazionale Romano Reviglio, mentre la chiesa di San Gregorio farà da contenitore sino al 25 aprile ai quadri del pittore siciliano Carlo Comito, protagonista della mostra Corpo a corpo. Ultima rassegna in ordine d’apertura sarà Fermo immagine di Serena De Gier, ospitata da Evvivanoè esposizioni d’arte di via Vittorio Emanuele 56, con apertura speciale domenica prossima (continuato 9-19).

Gli appassionati di vintage motoristico potranno fare un salto all’esposizione di veicoli a due e quattro ruote allestita dal club Ruote d’epoca Cherasco nel cortile interno del Centro polifunzionale (ingresso principale di via San Pietro).

c.l.

FOTO: SILVIA MURATORE

Banner Gazzetta d'Alba