Ultime notizie

Minialloggi tirati a lucido

Con la partecipazione al Programma casa: 10.000 alloggi entro il 2012 il Comune si è aggiudicato nei giorni scorsi dalla Regione 372 mila euro da investire in interventi di manutenzione dei minialloggi per anziani. Al momento sono stati approvati dalla Giunta i progetti preliminari per i lavori che interesseranno le tre sedi dei fabbricati in via Rattazzi (per un importo di 99.360 euro), via General Govone (62.100 euro) e in vicolo Provvidenza (211.140 euro).

Soddisfatta l’assessore ai servizi sociali Mariangela Domini: «La somma aggiudicata al Comune ci permetterà di attuare le migliorie interne ed esterne che si sono rese necessarie con il trascorrere degli anni. L’Ufficio tecnico già nei mesi scorsi, con sopralluoghi e verifiche, ha individuato i punti in cui è necessario intervenire».

I lavori previsti riguardano attività di manutenzione straordinaria, quale la risistemazione del tetto, l’isolamento termico del sottotetto, le ritinteggiature, gli interventi sulle tettoie dei posti auto, il trattamento dei manufatti in ferro e la sostituzione dei serramenti.

Anziani

Alcuni dei minialloggi che il Comune offre agli anziani a prezzi accessibili.

Inoltre, nei bagni degli appartamenti le vasche saranno sostituite da piatti doccia, collocati negli appositi box. Gli interventi, oltre al miglioramento delle condizioni degli appartamenti, sono volti alla diminuzione della dispersione termica degli edifici, per ridurre il dispendio energetico nelle stagioni invernali, e a favorire la sicurezza dei condomini.

«I minialloggi per anziani ad Alba sono settanta, tutti situati in posizioni centrali, comodi ai servizi. Il numero è congruo per la nostra città: lo conferma l’inesistenza di liste d’attesa», spiega ancora l’assessore Domini. Per avere diritto al minialloggio occorre soddisfare requisiti di reddito ed età (superiore ai 65 anni).

Elisa Pira

Banner Gazzetta d'Alba