Ultime notizie

Dacastello, impresa tricolore

Grande impresa di Stefano Dacastello, velocista e saltatore di Alba in forza alle Fiamme gialle: sabato 25 a Torino ha vinto per la terza volta il titolo nazionale assoluto del salto in lungo, battendo il favorito Andrew Howe.

Arrivato alla competizione dopo un mese di stop agonistico per infortunio, Stefano ha subito preso il comando della gara, sin dal primo salto, con 7,73; per poi migliorarsi ancora al secondo salto con 7,77 e al quarto con 7,82, resistendo senza problemi ai tentativi di rimonta di Howe, arrivato sino a 7,68 in occasione del quinto salto.

La prova di Stefano, che aveva già vinto il titolo nel 2004 e nel 2005, acquista ancora più spessore tecnico perché tutte le misure sono state ottenute con vento assente o leggermente contrario. Stefano ha così dimostrato una grandissima capacità agonistica, maturata con gli anni di esperienza in pedana, e una notevole capacità di improvvisazione al rientro da un infortunio. «Sono rientrato alle gare dopo un mese di stop per infortunio», ha detto Stefano. «Il giorno prima della gara sono andato a provare le rincorse come un ragazzino il giorno prima dei campionati studenteschi».

Tra gli altri atleti di Alba e dintorni, si è ottimamente distinta, con il quarto posto assoluto nel lancio del martello, la sandamianese Francesca Massobrio (Cus Torino), nata nel 1993 e quindi al primo anno della categoria juniores.

Dopo aver vinto la scorsa settimana il titolo giovanile ed essersi qualificata per gli europei (a Tallinn, 21-24 luglio), Francesca si è ancora migliorata lanciando a 61,19 metri, finendo a soli 4 centimetri dal podio, risultato di altissimo livello per una atleta così giovane.

Sui 3.000 siepi, sesto posto per Gloria Barale, albese del Cus Torino, in 10’42”63; sui 400 Marco Moraglio, albese dell’Aeronautica, è rimasto di poco fuori dalla finale, con 47”64, come pure sui 400 ostacoli l’altro albese Marco Gadaleta (Cus Torino), terzo ai nazionali juniores una settimana fa, finito comunque al tredicesimo posto nella classifica dopo le batterie con il tempo di 53”84.

s.s.

Banner Gazzetta d'Alba