Ultime notizie

“Suoni dalle colline”, note d’autore in Langa e Roero

Suoni dalle colline di Langhe e Roero, la “versione estiva” dell’Italy&Usa Alba music festival inizierà il 10 luglio e proseguirà fino al 4 agosto.
Diretta da Giuseppe Nova, Jeff Silberschlag e Larry Vote la rassegna proporrà la prima edizione del Concerto in Alta Langa, nel bosco di Monte Rotondo a Torresina, con Arie e cori dalle opere di Giuseppe Verdi, dedicati alle musiche per l’unità d’Italia. È la quinta edizione del programma di tre settimane di concerti – a ingresso libero – con artisti provenienti dall’Italia e da altri Paesi – Stati Uniti, Giappone, Spagna, Olanda, Belgio, Argentina, Inghilterra, Germania. Scrive la direzione artistica: «In viaggio tra il fascino dei luoghi e lamagia della musica: sono le parole che più spesso hanno accompagnato la manifestazione estiva».

Il primo dei concerti, domenica 10 luglio a mezzogiormo, a Torresina, sarà un omaggio all’unità d’Italia con i brani del musicista più celebre del Risorgimento, Giuseppe Verdi, eseguiti dal soprano Eugenia Braynova, dal tenore Dario Prola, e dall’assieme strumentale dell’Orchestra sinfonica giovanile del Piemonte e dal coro Mozart, diretti da Alberto Vindrola, che ha curato anche gli arrangiamenti. Il concerto è organizzato con i Comuni di Belvedere Langhe, Castellino Tanaro, Cigliè, Igliano, Marsaglia, Murazzano, Paroldo, Roascio, Rocca Cigliè, Torresina e con l’associazione Deserta Langarum presenta due solisti, un’orchestra da camerae un coro di quaranta elementi. Il luogo è insolito per un concerto, il bosco di Monte Rotondo, che sarà possibile raggiungere attraverso percorsi a piedi, con una guida, su sei percorsi prestabiliti di lunghezza e difficoltà differenti. Per partecipare al trekking è richiesta la prenotazione.

Scorrendo il programma tra i musicisti ospiti è presente Aiman Massakajayeva – con il suo Stradivari – e l’Orchestra da camera del Kazakhstan. E ancora: l’Ensemble of Tokyo diretta da Chang-Kook Kim, il Quintetto d’ottoni dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai; Jolanta Stanelyte e le Arie celebri dell’Opera e le romanze; lo spettacolo dedicato al tango argentino con i Contra Milonga; quello dedicato alla musica irlandese con i Caledonian companion; il classico-jazz con il Trio di Rino Vernizzi; i recital pianistici con cinque solisti internazionali provenienti da Corea, Belgio, Italia e Romania; gli omaggi a Liszt nel bicentenario della nascita; il virtuosoAndrew Balio, tromba solista dell’Orchestra di Baltimora; il programma dedicato alle musiche per il cinema, da Nino Rota a Morricone e molto altro ancora. Tutti i concerti sono a ingresso libero.

Il calendario. Martedì 12 luglio, ore 21, Tenuta Carretta di Piobesi: Stradivari e le Otto Stagioni-Omaggio a Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla con Aiman Mussakhajayeva, violino, e l’Orchestra da camera di Stato del Kazakhstan, diretta da Abzal Mukhitdinov.
Mercoledì 13, ore 21, alla Cantina terre del Barolo di Castiglione Falletto: Caledonian companion con Musiche dall’Irlanda e dalla Scozia.
Giovedì 14, ore 21, Azienda agricola Negro di Monteu Roero: Brass fantasy con il quintetto d’ottoni dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai Brass Express (Marco Braito, Ercole Ceretta, trombe, Valerio Maini, corno, JoeBurnam,trombone, Daryl Smith, basso tuba).
Venerdì 15 luglio, ore 21, ex chiesa dei Battuti di Treiso: Eternamente, passioni, amori e lontananze con Jolanta Stanelyte, soprano, Guido Galterio, pianoforte. Musiche di Cilea, Tosti, Verdi, Boito, Bizet, Chaplin, De Curtis.
Sabato 16, ore 21, Confraternita di San Bernardino a Vezza: Viva Verdi con Giuseppe Nova, flauto, Rino Vernizzi, fagotto, Giorgio Costa, pianoforte. Musiche di Giuseppe Verdi.
Domenica 17, ore 21, cjhniesa di San Rocco a La Morra: Fantasia e improvviso con la pianista Joanna Trzeciak. Musiche di Hummel, Szymanowski, Chopin. Martedì 19, ore 21, nel cortile del Municipio di Verduno: Duo + 2 Quartet con Maurizio D’Alessandro, clarinetto, Fabio Gemmiti, fisarmonica, Sandro Gemmiti, pianoforte, Alessandro Del Signore, contrabbasso. Musiche di Puccini, Galliano, Gershwin, Piazzolla.
Mercoledì 20, ore 21, Tenuta Carretta a Piobesi: Squilli d’Opera, La musica operistica italiana per tromba con Andrew Balio, accompagnatol da Simone Sarno al pianoforte. Musiche di Ponchielli, Verdi, Donizetti.
Giovedì 21, ore 21, sala delle maschere del castello di Grinzane: Musica senza confini con Roberto Porroni, chitarra, Luca Gusella, marimba.
Venerdì 22, ore 21, chiesa di San Domenico ad Alba: Omaggio a Johann Sebatian Bach con l’Ensemble of Tokyo diretta da Chang-Kook Kim.
Sabato 23, ore 21, nel Santuario della Madonna di Hal di Murazzano: Omaggio a Mozart e Franz Schubert con l’Ensemble of Tokyo.
Domenica 24, ore 21, in piazza del Municipio a Castiglione Falletto: Movie Quartet reloaded con Gianluca Campi, fisarmonica, Andrea Cardinale, violino, Francesco Gardella, clarinetto, Alessandro Magnasco pianoforte. Musiche di Rota, Theodorakis, Morricone, Gershwin, Piazzolla.
Lunedì 25, ore 21, chiesa di San Giuseppe ad Alba: Morning stars con Hyun joo Ro, Beomjae Kim, flauti, Hyo-rin Yoon, pianoforte.
Martedì 26, ore 21, nella chiesa di San Frontiniano a Sinio: Il trillo del diavolo, Natsumi Tamai, violino, Yuriko Kikuchi, pianoforte. Musiche di Tartini, Beethoven, Bach, Takemitsu, Saint-Saens.
Mercoledì 27, ore 21, al relais Villa d’Amelia di Benevello: Buenos Aires Report con i ContraMilonga – Fabio Furia, bandoneon, Marcello Melis, pianoforte, Simone Soro, violino, Massimo Battarino, contrabbasso.
Giovedì 28, ore 21, sul sagrato della chniesa di Sant’Andrea a Magliano Alfieri: Mormorii della foresta-Omaggio a Liszt nel bicentenario della nascita con Hyo-rin Yoon, pianoforte. Musiche di Haydn, Mozart, Liszt, Bach.
Venerdì 29, a Cappelletto di Trezzo Tinella: Chanson dans la nuit con Giuseppe Nova, flauto, Sara Terzano, arpa.
Sabato 30, casa vinicola Mascarello, La Morra: Bach to Jazz con il Giuseppe Nova e Rino Vernizzi Jazz trio.
Domenica 31, ore 17, chiesa di San Giovanni a Sale San Giovanni: Romanza, scherzo e danza con Lorenzo Parisi, violino, Giuseppe Maiorca, pianoforte. Musiche di Beethoven, Brahms, De Falla, Grieg.
Martedì 2 agosto, ore 21, Tenuta Carretta a Piobesi: Jeaux d’eau et d’amour con Alberto Lodoletti, pianoforte. Musiche di Liszt e Chopin.
Mercoledì 3, ore 21, al relais Villa d’Amelia di Benevello: Sogno d’amore con Andrea Calvani pianoforte. Musiche di Beethoven, Debussy, Liszt, Chopin.
Giovedì 4, ore 21, in San Giuseppe ad Alba: Sulle ali della musica con Oana Crisu pianoforte. Musiche di Beethoven, Mendelssohn, Liszt, Chopin.

g.a.

Banner Gazzetta d'Alba