Ultime notizie

Cossano attende la Schiavone

È tutto pronto a Cossano Belbo per accogliere Francesca Schiavone, la tennista numero sette al mondo, in quello che è stato definito dal sindaco, Mauro Noè, «l’evento sportivo dell’anno». L’occasione sarà, domenica 10 luglio, alle 17, l’inaugurazione del nuovo campo da tennis e da calcetto in erba sintetica di piazza Giovanni Balbo. L’appuntamento è stato possibile grazie a Franco Ferraresi e Alberto Cirio, dirigente e assessore allo sport della Regione.

Molti appassionati e circoli tennistici hanno già confermato la loro presenza per onorare degnamente un’atleta che ha raggiunto altissimi livelli sportivi. Francesca è stata la prima donna italiana (e il terzo italiano in assoluto, dopo Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta) ad aver vinto un torneo del Grande Slam (lo scorso anno al Roland Garros). Nella sua carriera ha vinto quattro tornei Wta in singolare e sette in doppio, nonché tre edizioni della Federation Cup. È stata la prima donna fuori dalle top ten a vincere il Roland Garros ed è stata la prima tennista italiana a raggiungere il quarto posto nella classifica Wta.

Il 2 giugno di quest’anno, battendo la francese Marion Bartoli ha raggiunto per la seconda volta consecutiva la finale di Parigi, dove però è stata sconfitta dalla cinese Na Li. Con la finale raggiunta e persa è scesa al numero sette della classifica Wta.

La tennista milanese arriverà a Cossano accompagnata dalla dirigente federale Rita Grande, da Tathiana Garbin e da un’altra atleta di livello internazionale, con le quali daranno vita a un’esibizione di doppio. Non mancheranno i palleggi con i bambini, ai quali lancerà un messaggio benaugurante per il loro futuro sportivo.

L’esibizione delle professioniste sarà preceduta, alle 15, dalla partita tra Lorenzo Cannella e Matteo Civarolo e seguita da una degustazione di prodotti enogastronomici di Langa.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba