Grandi soldi per piccole opere

SoldiLa Regione Piemonte finanzierà la realizzazione e il mantenimento di opere pubbliche di interesse locale, attraverso lo stanziamento di cinquanta milioni di euro.

Lo hanno annunciato, nei giorni scorsi, il presidente della Regione Roberto Cota e l’assessore all’urbanistica e all’edilizia Ugo Cavallera, evidenziando l’importanza di un intervento di cui beneficeranno 719 Comuni piemontesi, spesso in difficoltà a far fronte all’ammodernamento e alla manutenzione delle opere di loro competenza.

Per l’attuazione del provvedimento, la Direzione regionale competente ha raccolto, censito e ordinato le richieste pervenute dai Comuni nel corso del 2010 e nei primi mesi del 2011. Queste sono poi state valutate, con un occhio di riguardo ai piccoli enti, agli interventi finalizzati al superamento delle barriere architettoniche, ai consumi energetici e alla messa a norma delle sedi municipali e dei cimiteri. La metà dei progetti finanziati riguarda la viabilità comunale, messa a dura prova dai recenti eventi atmosferici. «La tipologia di interventi inseriti e la somma stanziata rappresentano una risposta importante, ma non esaustiva, ai tanti problemi dei Comuni piemontesi», ha ammesso Cota, sottolineando l’attenzione costante prestata dalla Regione agli enti locali. «Auspichiamo di poter predisporre un successivo programma, che possa soddisfare le loro restanti esigenze ». Agli oltre 160 Comuni della provincia di Cuneo considerati dal provvedimento saranno destinati oltre 11 milioni e mezzo di euro. «Un quinto dell’intero budget messo in campo», sottolinea l’assessore regionale all’istruzione, al turismo e allo sport Alberto Cirio, «numeri che ancora una volta testimoniano l’attenzione della Giunta verso il territorio della Granda».

Chiara Cavalleris

Banner Gazzetta d'Alba