Ultime notizie

Il belvedere cambia volto

Magliano AlfieriSono in fase di ultimazione i lavori per la ripavimentazione con pietra di Luserna del centro storico del capoluogo di Magliano. L’intervento, iniziato ad aprile con l’asfaltatura dell’area dell’ex sferisterio che ora è adibito a parcheggio, è proseguito con la posa di cubetti di porfido nella zona antistante il castello Alfieri. Il costo totale per la riqualificazione, partita nel 2007, è fissato in 1.042.000 euro, reperiti con fondi del Comune e grazie a contributi statali, a finanziamenti europei e al contributo della fondazione Crc.

L’ultimo lotto dell’intervento partirà a settembre e avrà un costo di 263 mila euro, che serviranno per il belvedere e la riqualificazione del parco Alfieri, iniziata nel 2009 con la costruzione della fontana all’interno del parco e proseguita nel 2010 con l’edificazione dell’anfiteatro. «L’intenzione è di avere a Magliano un parco dedicato a Vittorio Alfieri», spiega il sindaco Luigi Carosso. «Nel nostro paese ci sono via Adele Alfieri, via asilo Alfieri, ma nessuno spazio dedicato alla memoria di Vittorio, un grande italiano, ante litteram. Vogliamo sopperire a questa mancanza dedicando allo scrittore il parco del centro storico e il belvedere, con un percorso e una cartellonistica che richiameranno ai momenti più significativi della sua vita».

L’obiettivo dell’Amministrazione è dichiarato da tempo: «Il prossimo anno faremo richiesta, primi nel Roero, per entrare a far parte dell’associazione I Borghi più belli d’Italia, che ha il compito di promuovere e valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani», continua Carosso. «Magliano, con il suo castello e l’area antistante, riqualificata e in parte pedonalizzata, le sue chiese, lo splendido parco e il belvedere, rappresenta un’eccellenza per tutto il territorio che merita di essere riconosciuta».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba