Ultime notizie

“Premio Roddi” gli autori vincitori del concorso di poesia

Il concorso di poesia Roddi ha comunicato gli autori che saranno premiati il 28 agosto, nella cerimonia che si terrà presso il castello. Premio Alba Beccaria.

 

Sezione bambini (fino a 11 anni di età, al termine della scuola elementare)

Primi a pari merito: Fabio Cocito di Alba per Cielo d’inverno e Noemi Tamagno di Vinadio con Poesia; terza la classe quinta A della scuola Santa Caterina di Sesto San Giovanni per Infilo le scarpe.


Sezione ragazzi (fino a 17 anni)

Prima Agnés Garrone di Coumboscuro per la poesia in provenzale alpino Calabrun; seguono Mara Lupano di Trofarello per Lontano come i tuoi occhi e Cecilia Guiot di Torino per Innamorarsi.


Sezione giovani (fino a 29 anni)

Vince Daniele Armando di Caraglio per Lacrime nere; seconda Eleonora Fontana di Cravanzana per A mio marito, spirando; terzo Matteo Ghiotto di Novalesa per il componimento in provenzale alpino La hrablà.


Il Premio Roddi

Destinato agli adulti per i componimenti in italiano, il premio Roddi è stato vinto da Pietro Catalano di Roma per Una stella gialla; secondo Fausto Cassone di Dogliani per L’ultimo gelo.

I riconoscimenti per le lingue piemontese e minoritarie sono andati a Giovanni Galli di Savigliano per Vulgaris Aquilegia e ad Antonio Tavella di Racconigi per Tante vire.

«Il Concorso di poesia di Roddi», scrive Margherita Vaira, «ha avuto una costante evoluzione nel tempo sia per quanto riguarda il numero dei partecipanti, sia per l’arricchimento del bando e la scelta dei giurati. Quest’anno i testi in concorso sono stati circa millecinquecento, di cui un centinaio in piemontese o nelle lingue minoritarie del Piemonte. Negli ultimi quattro anni a Roddi sono passati ospiti importanti come Mariangela Gualtieri, Giuseppe Conte, Antonella Anedda, Vivian Lamarque. Ora il Premio Roddi inizia un nuovo percorso con Roddi, il paese della poesia. Il 28 agosto, giorno della premiazione, alle 11.30 sarà inaugurato un percorso poetico che scorre dietro al castello e procede fino al Bricco. Vi saranno lette le poesie vincitrici del concorso e i testi degli autori scelti per una prima antologia distribuita nelle dodici bacheche che corredano il “cammino”».

g.a.

Banner Gazzetta d'Alba