Maratona e itinerari fenogliani

Beppe FenoglioL’imboscata è il romanzo scelto per la seconda “maratona” di lettura dedicata a Beppe Fenoglio.

Il prologo e il seguito – da domenica 4 settembre alla fine di ottobre – saranno le passeggiate guidate in Langa nei luoghi letterari e di vita dello scrittore albese.

L’imboscata fa entrare in scena il partigiano Milton, ma il nome non deve trarre in inganno: non si tratta infatti – non ancora – del protagonista di Una questione privata. Questo primo Milton nella vita civile si chiama Giorgio, è «bello e perfetto, un longilineo ben muscolato »; uno studente anglofilo, ma figlio di un ricco borghese di idee liberali. Ed è un cane sciolto, una personalità inquieta, irregolare, misteriosa agli occhi dei suoi stessi compagni partigiani. Un fatto tragico (che è, volendo, la sua questione privata) l’ha reso duro e violento, elusivo, e motiva la sua personale guerra ai fascisti.

Venerdì 23 settembre personaggi della cultura e di altri campi, insieme con “semplici” lettori, ripercorreranno, dalle 18, al teatro Giorgio Busca, le pagine di un’opera di Fenoglio considerata da Dante Isella (che diede il titolo ai frammenti di romanzo inediti fino al 1992) «una delle più belle prove del Fenoglio narratore ».

Alla lettura, che verrà iniziata e conclusa da Margherita Fenoglio, parteciperanno l’attore Luca Occelli, l’artista Valerio Berruti, Guido Harari e il cantante dei Marlene Kuntz Cristiano Godano; sono attesi altri interventi. Nel corso della serata Giovanna Zucconi intervisterà alcuni degli ospiti sul loro rapporto con le Langhe e con Fenoglio.

L’organizzazione, curata dall’Ente fiera, vuole affiancare sul palco, come nella passata edizione, lettori “comuni” ai volti noti. Per prenotare la propria partecipazione occorre scrivere un messaggio di posta elettronica a: organizzazione@fieradeltartufo.org mettendo nell’oggetto «leggo fenoglio» e indicando nel corpo della mail nome, cognome, numero di telefono e una motivazione alla propria “candidatura”. Oppure è possibile andare in una delle otto librerie albesi o alla Biblioteca civica. “Passeggiando con Fenoglio”.

È il titolo della serie di incontri itineranti – organizzati dalla biblioteca Giovanni Ferrero, in collaborazione con il centro studi Beppe Fenoglio, la fondazione Ferrero e l’associazione Terre Alte, che condurranno – guidati da scrittori o studiosi – sui passi di Fenoglio, nei posti dove amava trascorrere del tempo o sfondo dei suoi racconti.

Il programma partirà domenica 4 da Treiso con Le rocche dei sette fratelli, passeggiata tra i vigneti di Nebbiolo, spettacolare per le rocche.

Domenica 11 settembre, da Torre Bormida a Cravanzana: L’anello della nocciola. Un trekking di circa 12 chilometri, senza difficoltà, percorrendo sentieri e stradine tra boschi e noccioleti.

A Cravanzana sosta per una degustazione di nocciole e di dolci.

Domenica 18, San Benedetto Belbo: L’anello di Cadilù (in collaborazione con il Comune di Alba e il parco culturale Piemonte paesaggio umano). Giro nella valle di San Benedetto, che percorre la collina di Cadilù verso Mombarcaro, attraversando luoghi descritti da Fenoglio in numerose sue pagine, compresa la visita del centro di San Benedetto Belbo.

Venerdì 23, Alba: Anteprima della Maratona di lettura, breve passeggiata nel centro della città prima della partecipazione alla Maratona di lettura.

Domenica 25, da San Bovo di Castino al Pavaglione: Posti della Malora. Camminata panoramica di 12 chilometri, su sentieri e stradine. È prevista la visita alla Cascina del Pavaglione e alla mostra fotografica I luoghi di Beppe Fenoglio, realizzata a cura del centro culturale Beppe Fenoglio di Murazzano.

Domenica 2 ottobre, Castino: L’anello della Lodola. Giro sulla collina di Castino, in luoghi presenti in particolare nel Partigiano Johnny. Al termine proiezione di immagini relative alla Resistenza.

Domenica 9, Alba: Sulle tracce di Fulviatrekking, di circa 10 chilometri, che percorre la cresta di Altavilla e la valle di San Rocco Seno D’Elvio dedicato a Una questione privata.

Domenica 16, Barbaresco e Neive: Le colline del Barbaresco.

Domenica 23, Barolo e Monforte: Le colline del Barolo.

Domenica 30: Magliano Alfieri e Castellinaldo: Le colline dell’Arneis.

Tutte le escursioni prevedono il pranzo al sacco (non fornito) lungo il percorso.

Si deve prenotare telefonando al numero 333-46.63.388 oppure sul sito www.terrealte.cn.it. La quota di partecipazione per le passeggiate (esclusa quella del 23 settembre ad Alba, che è gratuita), è di sette euro.

g.a.

Foto Agnelli-Centro studi Beppe Fenoglio

Banner Gazzetta d'Alba