Bandiere in cielo per la Tenzone aurea

Con trepida attesa e un pizzico d’emozione, Bra attende il fine settimana per diventare la capitale degli sbandieratori. La città della Zizzola ospiterà da venerdì 9 a domenica 11 settembre in piazza Spreintenbach, la 31ª edizione della Tenzone aurea, il campionato nazionale degli sbandieratori e musici di serie A1.

Agli ordini del gruppo dei giudici di gara della Federazione italiana sbandieratori (Fisb), si sfideranno nello sventolar di bandiere al ritmo di tamburi e squilli di chiarine oltre 700 atleti, in rappresentanza delle sedici migliori formazioni italiane: Alfieri del Niballo di Faenza, Associazione sbandieratori e musici Città Murata di Montagnana (Padova), Compagnia dei Carvinati di Carovigno (Brindisi), Contrada il Ponte (Forte dei Marmi, Lucca), Ente culturale città Regia (Cava de’ Tirreni, Salerno), Ente Palio città di Ferrara, Gruppo sbandieratori del Palio dei Micci (Querceta, Lucca), Gruppo sbandieratori Rione Lama (Oria, Brindisi), Gruppo sbandieratori Megliandino San Vitale (Padova), Rione San Lazzaro (Asti), sestiere Porta Maggiore, sestiere Porta Romana, sestiere Porta Solestà (Ascoli Piceno), Società dei terzieri  Massetani (Massa Marittima, Grosseto). Giocandosi la wild-card della Fisb, accedono anche il rione San Francesco di Pescia (Pistoia) e il Casa Normanna (Motta Sant’Anastasia, Catania). Le due formazioni sono risultate vincitrici rispettivamente nel singolo e nella coppia ai campionati di A2 Tenzone argentea disputati a Rubiera nel mese di luglio. La manifestazione è organizzata dalla Fisb e dal gruppo sbandieratori e musici Terre sabaude, in collaborazione con il Comune di Bra, la Regione Piemonte, il patrocinio di Provincia e Camera di commercio di Cuneo.

Venerdì alle 21 la cerimonia d ’ apertura , mentre le sfide vere e proprie cominceranno alle 9 di sabato con le gare di qualificazione per il singolo tradizionale e la grande squadra coi musici; il termine delle esibizioni è fissato all’incirca per l’ora di pranzo. A partire dalle 21, gli otto gruppi che avranno ottenuto il miglior punteggio scenderanno nuovamente in piazza, per darsi battaglia nelle due finalissime. Strutturato in maniera analoga il programma per domenica 11 settembre, quando a esibirsi saranno la piccola squadra e la coppia tradizionale.

Alle 21 gli atleti torneranno in gara per le due finali, cui seguirà la premiazione con l’assegnazione dei titoli italiani assoluti e la cerimonia di chiusura dei giochi. I gruppi si contenderanno, inoltre, il prestigioso trofeo Combinata, un premio particolarmente appetibile che tiene conto della sommatoria dei punteggi ottenuti da ogni singola squadra nelle diverse esibizioni previste. Infine, proprio accanto ai campi di gara verrà allestito il villaggio sabaudo, un percorso costituito da padiglioni con prodotti enogastronomici locali, attrezzature tecniche di gara e curiosità per approfondire la conoscenza storica dell’antica tradizione dei giochi di bandiera.

Così come per le tribune dei campi di gara, l’accesso per il pubblico sarà libero, mentre tutte le esibizioni saranno trasmesse anche in diretta tv attraverso lo streaming digitale, disponibile sul sito web www.fisb.net.

Banner Gazzetta d'Alba