«Via Cuneo è sporca caotica e mal tenuta»

Intasamenti di auto a ogni ora del giorno, sporcizia diffusa, mancanza di cestini per la raccolta dei rifiuti, tombini che non vengono mai puliti (se non lo fanno i residenti) e un ponticello – quello che la collega con la discesa di Cherasco – decisamente abbandonato. Il look di via Cuneo ha urgentemente bisogno di un maquillage.

A denunciare la situazione un gruppo di residenti, che amando la loro strada, non sopportano più di vederla in quella situazione. Spiegano infatti: «Il lungo tratto della via che va dalla rotonda di via Fratelli Rosselli fino a quella del ponte per Alba non rappresenta certo un bel biglietto da visita. Innanzitutto il traffico: lungo l’intera giornata è un continuo via-vai di automobili (uno studio comunale ne aveva censite oltre 20 mila al giorno) che, oltre a inquinare l’aria, creano anche pericoli a pedoni e ciclisti».

E, proprio per sanare questa specifica situazione, gli stessi residenti avevano avanzato all’Amministrazione comunale un’ipotesi ardita: quella di renderla a senso unico da Alba verso Cuneo, obbligando chi invece arriva dal capoluogo a prendere la tangenziale, sempre poco utilizzata.

Prosegue la portavoce dei residenti: «In un recente confronto con l’assessore alla viabilità Giuseppe Bonetto, gli abbiamo fatto notare che sarebbe molto utile inserire della cartellonistica all’altezza di via Rosselli, per indicare chiaramente l’utilità della tangenziale. Inoltre gli abbiano sottoposto il problema della pulizia scarsa, specialmente nel tratto in prossimità del semaforo. Lungo il ciglio (lato ponte sulle rotaie) non è curato per nulla, così come avviene per il ponticello che si sta sgretolando. Per non parlare poi della rotonda alla confluenza con la provinciale 661: crediamo che sia giunto il momento di renderla definitiva!». E poi concludono: «Non pretendiamo che questa strada diventi elegante come via Piumati,maun po’ più decorosa questo sì. E quindi invitiamo gli amministratori a pensare anche a qualche momento di festa o di animazione, per darle un po’ di vivacità».

Replica l’assessore Bonetto: «Anche via Cuneo è nei pensieri della Giunta, ma i tempi sono molto difficili e i soldi pochi. Certamente inizieremo a eseguire quei piccoli lavori che ne possono già migliorare l’aspetto, in attesa di avere maggior disponibilità economiche per metterci mano in modo più deciso».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba