Ultime notizie

Consiglio comunale unito a difesa del poliambulatorio

Uno degli ordini del giorno più attesi dell’ultimo Consiglio comunale era quello riguardante le tematiche sanitarie, presentato alcuni mesi fa dalla minoranza, nel quale il gruppo guidato da Stefano Garelli chiedeva alla maggioranza più impegno nel tutelare i servizi sanitari erogati nel poliambulatorio.

L’opposizione vorrebbe che l’Esecutivo guidato da Graziano Maestro si facesse portavoce, presso i vertici dell’Asl, dei disagi causati dal nuovo orario sperimentale di apertura dello sportello, introdotto ad agosto. Secondo gli esponenti di minoranza, la chiusura al lunedì, che si aggiunge a quella del mercoledì, e l’apertura aggiuntiva nei pomeriggi di giovedì e venerdì, ha determinato un taglio nel servizio, in quanto le ore complessive di funzionamento settimanale sono passate da 22 a 19 e mezza.

«Con questo orario è praticamente impossibile riuscire a garantire la stessa qualità dei servizi», ha sottolineato Garelli, precisando che uno sportello del genere, per soddisfare al meglio le esigenze degli utenti, dovrebbe poter rimanere aperto tutti i giorni, anche perché presto entrerà in funzione un nuovo sistema di esenzione che sicuramente aumenterà il flusso di accessi e telefonate.

Il sindaco Graziano Maestro ha confermato che il nuovo orario ha creato disguidi e che nelle prossime settimane l’Amministrazione tornerà a confrontarsi con i responsabili dell’Asl per tentare di risolvere il problema. La maggioranza ha quindi votato favorevolmente l’ordine del giorno, richiedendo però al leader dell’opposizione di rendersi disponibile a incontrare i vertici dell’Azienda sanitaria insieme alla maggioranza e Garelli ha acconsentito.

Per quanto riguarda il progetto per la realizzazione di una piattaforma per l’elisoccorso, la minoranza ha chiesto di fare il possibile affinché dalla collaborazione con l’Asl e con le fondazioni bancarie possano giungere le risorse necessarie per concretizzare l’opera in tempi brevi. Il Sindaco ha annunciato che il progetto dell’elisoccorso e quello per il potenziamento del Poliambulatorio sono stati presentati alla Regione, la quale, non potendo contare su moltissime risorse, potrebbe decidere di concentrarsi sul primo dei due.

Maestro ha inoltre reso noto che presto la cooperativa Opera attiverà una palestra di fisioterapia, che sarà a disposizione non solo degli ospiti delle case di riposo cortemiliesi ma anche dei privati cittadini.

Nel Consiglio comunale, si è anche parlato dei tagli che hanno investito il Consorzio socio-assistenziale, e Garelli ha accusato la maggioranza di non aver preso una posizione netta a difesa dell’Ente presieduto da Roberto Giachino. La risposta è toccata al vicesindaco Roberto Bodrito, il quale ha spiegato che in questo momento di incertezza è piuttosto difficile fare la voce grossa. Ciò, comunque, non significa che il Comune non intenda difendere i servizi socio- assistenziali del territorio, ha precisato Bodrito.

Enrico Fonte

Banner Gazzetta d'Alba