Ultime notizie

Festa dei popoli in Cattedrale

Il giorno dell’Epifania, venerdì 6 Festa dei popoli in Cattedrale gennaio, ad Alba è in programma il grande incontro interetnico e interreligioso che porta il nome di Festa dei popoli. La giornata è stata organizzata da Migrantes. Il programma prevede, alle 10.30, la Messa “multietnica” in Duomo, presieduta dal vescovo, mons. Giacomo Lanzetti, alla quale i gruppi e le comunità straniere presenti ad Alba, nelle Langhe e nel Roero sono chiamati a partecipare, ciascuno con la bandiera del proprio Paese. Ad Alba sono presenti persone appartenenti a confessioni religiose e Paesi distanti tra loro.

Dall’Est europeo molti sono ortodossi, o protestanti, ma non mancano cattolici delle minoranze ucraine e albanesi. L’invito – attraverso le parrocchie, i centri di ascolto – è rivolto anche ai non cristiani, ai tanti provenienti dal Maghreb e da altri Paesi africani.Oa coloro che professano le religioni dell’estremo oriente: buddismo o scintoismo.

«Etnie e fedi diverse, tuttavia capaci di sviluppare una convivenza fattiva e partecipe, rispettosa, tra persone che hanno imparato ad accettarsi e a rispettarsi, nella comune speranza di aiutare il mondo a crescere e diventare migliore», scrive don Paolo Rocca, responsabile di Migrantes. I partecipanti, dopo la Messa e la parola di mons. Lanzetti, faranno uncammino insieme con gli stranieri convenuti delle altre fedi fino all’oratorio del Duomo – accesso da via generale Govone e vicolo Provvidenza – per una «condivisione di amicizia e fraternità».

Il programma prevede Voi siete qui, la presentazione delle etnie presenti, e un confronto tra le diverse esperienze. È previsto anche un momento di canto. Venerdì 13 gennaio alle 21 nella sala diocesana di via Mandelli si terrà un incontro, organizzato da Migrantes, dalla Caritas, dal sindacato Cisl e dalle Acli, per una riflessione sui temi dei flussi migratori in relazione ai problemi pastorali della evangelizzazione, da un lato, e dall’altro per sviluppare strategie sui temi dell’integrazione e della cittadinanza. La Giornata mondiale del migrante e del rifugiato è in programma per domenica 15 gennaio. Il tema dettato da papa Benedetto XVI è Migrazioni e nuova evangelizzazione.

Banner Gazzetta d'Alba