Ultime notizie

Nuova piazza a Bandito

La popolosa frazione braidese avrà presto una nuova piazza, che sarà realizzata nella centralissima via Visconti Venosta. Come conferma l’assessore alla viabilità Giuseppe Bonetto (residente in frazione) (nella foto): «La nuova piazza sorgerà nelle vicinanze della chiesa parrocchiale, grazie alla cessione di un fabbricato da parte di un residente. Infatti il nuovo Piano regolatore cittadino prevede, tra l’altro, che si possa effettuare lo spostamento di cubatura, nell’ambito della città, a patto che si realizzino degli spazi a uso pubblico».

La frazione Bandito ha subìto uno sviluppo notevole nel corso di questi ultimi anni: sono nati nuovi insediamenti residenziali, aperte nuove attività e servizi (tra i quali anche gli sportelli bancari) ed è stata raggiunta dal wifi gratuito di Brain, anche se questa opportunità continua a far registrare qualche criticità per quanto concerne la copertura del segnale.

Conclude il primo cittadino Bruna Sibille: «Abbiamo realizzato quella che il nuovo Prg chiama “Pec ad arcipelago” spostando la volumetria di una casa ormai fatiscente, che un residente ha ceduto alla dittà Montà, la quale intende utilizzarla in un’altra zona. La stessa impresa si è quindi impegnata a realizzare, gratuitamente, i lavori per costruire questa piazza, che diventerà sicuramente il luogo di incontro dei frazionisti».

Pollenzo. Stop alle auto nella centralissima piazza pollentina, proprio di fronte alla chiesa di San Vittore e al complesso dell’Agenzia carlo-albertina. Lo hanno deciso, a stragrande maggioranza, i residenti, le associazioni e i consiglieri di quartiere che hanno aderito a un incontro, svoltosi in frazione, nella serata di martedì scorso, alla presenza del sindaco Sibille e degli assessori Luciano Messa (lavori pubblici), Massimo Borrelli (commercio), Giuseppe Bonetto (viabilità) e Biagio Conterno (frazioni) e il consigliere Marco Moda.

Spiega Sibille: «La piazza pollentina è troppo bella per essere deturpata dal parcheggio (a volte anche selvaggio) di una miriade di automobili che rischiano di devastarne il fondo. Dopo un serrato confronto con tutte le componenti della frazione, siamo giunti a questa conclusione: da lunedì prossimo (ieri, ndr) cominceremo con l’affiggere dei grandi manifesti, che informeranno i cittadini che a partire dal prossimo 15 marzo non sarà più possibile parcheggiare in piazza.

Abbiamo scelto di annunciare l’introduzione del provvedimento con un buon margine di tempo, per permettere a tutte le attività commerciali di potersi organizzare e avvisare i loro clienti di questa novità. Intanto stiamo programmandouna serie di interventi in frazione, che vanno dalle asfaltature al completamento del parcheggio Mosca, che rappresenterà una valida alternativa a questo luogo che intendiamo preservare».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba