Ultime notizie

Parte il restilyng verde del Belvedere

Il 2012 sarà un anno molto intenso sul versante dei lavori pubblici in paese. Occhi puntati, in primis, sulla scuola dell’infanzia dei campi Sappa. L’opera, affidata all’impresa Scotta di Cavallermaggiore, come più volte riportato da Gazzetta negli scorsi mesi, è in fase di realizzazione e dovrà essere completata entro settembre, in tempo per l’inizio dell’anno scolastico 2012-2013.

Restando a frazione Sant’Antonio, ripartiranno a breve, dopo lo stop natalizio, i lavori per la realizzazione dell’area mercatale in piazza Bergamasco, da completare l’asfaltatura e la posa di pietra di Luserna. Il costo complessivo dell’opera, la cui realizzazione è prevista entro aprile, sarà di 150 mila euro con un contributo regionale di 100 mila euro. Spostando l’attenzione al capoluogo, è di questi giorni la notizia dell’assegnazione dell’appalto per la cura del “verde” del parco Alfieri alla ditta Green service di Guarene (nella foto, il progetto con cui la società roerina si è aggiudicata il bando di gara).

65.046 euro la base d’asta, per la realizzazione delle aiuole e la riorganizzazione del parco, all’interno del più ampio progetto del Belvedere, che prevede la costruzione di una struttura di acciaio alla sommità della collina maglianese, dalla quale sarà possibile godere di una visuale unica, a 360 gradi, su Langhe e Roero.

L’obiettivo dell’Amministrazione è di ultimare quest’ultimo lotto di interventi (1.100.000 euro, il costo totale dei lavori che hanno investito il centro storico), entro il 20 maggio per inaugurare ufficialmente il parco Alfieri e il Belvedere, in compagnia degli amici francesi di Riez, in occasione della festa dell’Ascensione.

Pochi metri più a valle prosegue l’intervento per il consolidamento del muro di cinta del castello, epurato dalla presenza dei capperi, dal costo complessivo non inferiore a 150 mila euro.

Del 2012 sarà protagonista anche il castello Alfieri, a giugno dovrebbero partire i lavori per la realizzazione delmuseo Teatro del paesaggio di Langhe e Roero, la cui ultimazione è prevista nel corso del 2013. 1.800.000 euro il costo dell’opera finanziata per 1.400.000 euro da fondi Fesr. Ultimo cantiere a partire nel 2012, ma non meno importante e non meno atteso, dovrebbe essere quello per la realizzazione della rotonda detta “di Canove”, promessa dall’Anas e dalla società Asti- Cuneo, nel contesto degli interventi per la messa in sicurezza della statale 231.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba