Ultime notizie

Rinnovato il Centro polifunzionale

I muri interni e dell’ingresso, che erano molto scrostati, adesso sono coperti da una bella tinta beige. Al posto delle poltroncine rosse, decisamente usurate dal tempo, le sedie (mobili) di plastica nera, con il logo della Città di Bra sullo schienale. I tendaggi alle porte sono nuovi, così come lo sono i pannelli fono-assorbenti. Il restyling del centro polifunzionale Giovanni Arpino di largo della Resistenza è avvenuto in tempi rapidi e con risultati decisamente apprezzabili.

Spiega l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa: «I muri si erano rovinati a causa di alcune infiltrazioni e i pannelli fonoassorbenti erano molto rovinati. Grazie all’opera dei nostri manutentori comunali, coordinati da Luciano Barbero, in poche settimane siamo riusciti a cambiare volto a questa struttura che è sempre molto utilizzata».

Entrando nell’auditorium, che conta oltre 400 posti a sedere, colpisce innanzitutto la luminosità dell’ambiente, dovuta anche ai nuovi pannelli che ricoprono le pareti. Ancora l’assessore Messa: «Grazie alla nuova tecnologia, siamo riusciti a trovare dei pannelli che ci garantiscono un miglior isolamento acustico dell’ambiente, al punto tale da pensare di poterlo anche utilizzare, in alternativa al teatro Politeama, per qualche spettacolo musicale o per concerti. Inoltre, nel progetto di manutenzione straordinaria, siamo riusciti a elevare di oltre 40 centimetri l’altezza di questo isolamento. L’ultima fascia, così come l’ingresso e il fondale del palco, sono stati invece pitturati, con grande maestria, dai tecnici che stanno facendo il progetto “Cantieri di lavoro” in Comune. Tutto questo intervento, finora, ci è costato circa 25 mila euro». Al momento rimane in sospeso solo la questione delle nuove sedie, che dovranno essere collocate in forma stabile all’interno dell’auditorium.

Come spiega il sindaco Bruna Sibille: «Al momento non siamo ancora riusciti a fare delle valutazioni attente sulle offerte che ci sono pervenute per l’acquisto delle sedie. Siccome si tratta di una cifra importante, intendiamo ragionare con calma. Vorrei ringraziare la ditta Baratti& Milano di Bandito, che si è offerta di sponsorizzare, generosamente, questa manutenzione straordinaria».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba