Ultime notizie

Quale facoltà scegliere?

Per i ragazzi che la prossima primavera termineranno le scuole superiori si pone un importante interrogativo: proseguire gli studi iscrivendosi all’università, tentare la strada della formazione professionale oppure buttarsi subito nel mondo del lavoro? Proprio per aiutare gli studenti delle classi quinte a rispondere a questa domanda mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio, negli spazi del Movicentro di piazza Caduti di Nassiriya, si terrà il Salone dell’orientamento universitario.

I lavori si apriranno alle 8.30 con un seminario. La direttrice del Centro per l’impiego di Alba e Bra Lucilla Ciravegna, la dirigente scolastica dell’istituto d’istruzione superiore Velso Mucci Brunella Margutta e due rappresentanti dell’imprenditoria locale dialogheranno sul tema E dopo? Strategie per scegliere il proprio percorso post-diploma, affrontando questioni relative al mercato del lavoro, alle esigenze delle imprese e alla formazione tecnica superiore.

Alle 10 prenderanno il via gli incontri dedicati ai corsi di scienze motorie, di biotecnologie, di scienze strategiche, di veterinaria e di lingue dell’Università degli studi Torino, di amministrazione aziendale e di tecniche erboristiche a Savigliano. La giornata di mercoledì 22 sarà anche l’occasione per scoprire i corsi dell’Accademia delle belli arti della città sabauda e le possibilità offerte dalle Forze armate.

Il meeting prosegue anche il giorno successivo, 23 febbraio, con l’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo, i corsi di laurea in scienze infermieristiche, mediazione linguistica, farmacia, l’Accademia delle belle arti di Cuneo e le Facoltà di giurisprudenza, lettere e filosofia, scienze politiche, scienze matematiche, agraria ed economia.

Il Salone dell’orientamento universitario è organizzato dal Comune di Bra, dal Centro per l’impiego di Alba e Bra e dagli istituti di istruzione superiore cittadini. L’ingresso è libero. Per informazioni contattare l’Informagiovani e il Servizio politiche attive lavoro del Comune di Bra, al numero 0172-41.22.83 oppure all’indirizzo spal@comune.bra.cn.it.

ro.bu.

Foto Vincenzo Tersigni/Eidon

Banner Gazzetta d'Alba