Ultime notizie

Sei in Langa: Stupino è il nuovo presidente

L’unione collinare “Sei in Langa”, costituita dai Comuni di Barbaresco, Camo, Castiglione Tinella, Mango, Neive, Neviglie e Treiso, nel Consiglio svoltosi lunedì 13 febbraio ha nominato presidente Silvio Stupino, attuale sindaco di Mango.

Stupino succede a Lorenzo Meinardi primo cittadino di Treiso, che ha ricoperto il ruolo di presidente per diciotto mesi, durante i quali ha raggiunto importanti obiettivi, come l’acquisto a Neive dell’immobile per la nuova sede dell’unione e lo svolgimento delle principali funzioni dell’associazione, in particolare per quanto riguarda i tributi. Dopo aver ringraziato i presenti per la fiducia accordata e i precedenti presidenti per il lavoro svolto, Stupino si è rivolto all’assemblea dichiarando: «Attualmente, ci sono molte incognite, visto che la manovra approvata nell’agosto scorso prevede che i Comuni inferiori ai 1.000 abitanti procedano con l’accorpamento di tutti i servizi.

La legge inizialmente prevedeva tutto questo accorpamento entro il mese di marzo 2012, ma il decreto “milleproroghe” ha prorogato la scadenza di nove mesi. E come fare nessuno lo sa». L’unica certezza, ha dichiarato Stupino, è che i Comuni dell’unione dovranno prevedere nel bilancio una spesa da conferire all’unione per lo svolgimento delle funzioni, in quanto il contributo della Regione, nel corso degli anni, si è sempre più ridimensionato. Stupino ha citato le cifre degli ultimi tre anni: nel 2009 240.000 euro, nel 2010 132.000 e nel 2011 solamente 66.000 circa.

Il nuovo Presidente si è già messo al lavoro, incontrando i segretari comunali dell’unione, per valutare le azioni da intraprendere per accorpare nuovi servizi, al fine di risparmiare sui costi e dare servizi più efficienti ai cittadini. Nei prossimi giorni verrà indetta una riunione per discutere di queste tematiche con tutti i sindaci del territorio. Durante l’assemblea è stato approvato anche il nuovo accordo per il servizio di cattura e custodia dei cani affidato alla società Dog’s world, il cui iter era stato seguito da Meinardi. Si prevede un risparmio per i Comuni di circa il 50% rispetto all’anno precedente.

«Nonostante le difficoltà – ha concluso Stupino – ritengo che l’unione possa essere una forza per i nostri piccoli centri. Mi auguro di essere all’altezza delle aspettative e di poter lavorare insieme a tutti per il bene dell’intero territorio, affinché si possa continuare a crescere e migliorare. Non dobbiamo dimenticare che il nostro territorio è un forte richiamo turistico, grazie all’eccellenza enogastronomica e ai grandi vini prodotti sulle nostre colline».

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba