Lorenzoni campione d’Italia

Hockey su prato  –  Quattordicesimo scudetto per le braidesi, vinto con quattro gare d’anticipo

Lorenzoni Bra – Hc Suelli 11-0

Lorenzoni Bra: Sorial, Berrino, Quaranta, Nota, Agrò, Canavosio, Savenko, Davydenko, Signorelli, Singh, Oberto, Tosco, Pelazza, Piscitelli. Allenatore: Chavdarov.

L’urlo di gioia è quello delle grandi occasioni, che probabilmente rimbomberà per anni nella testa di chi ama l’hockey su prato. Con quattro turni d’anticipo e dopo cinque stagioni di digiuno, le ragazze della Lorenzoni Bra si sono laureate campionesse d’Italia. E il quattordicesimo scudetto della storia della gloriosa formazione braidese (a livello femminile non c’è nessun club con questo palmarés) si abbina perfettamente al tricolore indoor conquistato a febbraio. Una doppietta speciale e assolutamente meritata per il gruppo di ragazze del tecnico Stefan Chavdarov, che ha dominato la serie A1 in lungo e in largo: 13 le vittorie conquistate in 14 partite e, dopo l’unico pareggio collezionato in campionato alla terza giornata (contro l’Amsicora, l’8 ottobre 2011), è partito un filotto straordinario che ha portato dritto dritto al titolo.
Il bollo sul certificato tricolore è stato messo domenica scorsa davanti ai tifosi braidesi. La sfida contro il Suelli è stata una festa nella festa, visto che le neroturchesi si sono scatenate in un diluvio di gol: 11-0 il risultato finale, che dava vita ai classici festeggiamenti per un titolo che mancava dal 2007 sotto la Zizzola. Il dominio delle rivali del San Saba Roma, tre scudetti di fila, è stato spezzato grazie a una stagione perfetta che è culminata nella goleada all’impianto “Lorenzoni”, grazie anche al fatto che le sarde sono rimaste in 10 nella ripresa per l’infortunio del portiere.
Il primo tempo, però, si era concluso 5-0 per il Bra. Dopo un minuto Oberto, smarcata da Tosco, firma il primo gol e Tosco poco dopo raddoppia su veloce contropiede. Al 14’ Oberto potrebbe triplicare, ma non aggancia al termine di una bella azione Savenko-Tosco. La braidese si rifarà al 21’ per il personale bis che vale il 3-0 su assist della Davydenko. Savenko potrebbe incrementare il vantaggio al 28’, ma la pallina si stampa sul palo; il poker arriva due minuti dopo con un rovescio dell’imprendibile Tosco, che sul finale sfornerà l’assist per la Signorelli, autrice della quinta rete. Nella seconda frazione si tarda a iniziare perché il numero uno Aramu le prova tutte prima di dare forfait per una sospetta frattura al gomito. La gara perde di intensità e parte la caccia al sigillo personale sulla festa scudetto. Senza portiere vanno in gol ancora Tosco, Davydenko, Jasbeer Singh, Savenko, Agrò su corto e anche capitan Nota.
Ora, le prossime tre partite di campionato serviranno per ricaricare le pile e prepararsi per la Coppa Italia di metà giugno: piazzare il triplete per questa Lorenzoni schiacciasassi non è impossibile.

 Gianluca Oddenino

Banner Gazzetta d'Alba