Campagno e Vacchetto sembrano inarrestabili

Pallapugno  Serie A  I finalisti 2011 alla grande

È bastato mezzo girone di andata per far capire che Campagno e Vacchetto paiono intenzionati a ripetere gli exploit della passata stagione. Canalese e Albese sono rimaste le uniche quadrette imbattute (i roerini hanno giocato una partita in più) e paiono avere qualcosa in più degli avversari.
Nello scorso fine settimana Campagno a Vacchetto hanno continuato la loro marcia trionfale, superando in trasferta rispettivamente Danna e Giribaldi. A Madonna del Pasco Campagno (con Ariaudo spalla al posto di Rigo) si è imposto con un eloquente 11-3. Ancora più netta la vittoria di Vacchetto a San Benedetto Belbo contro Giribaldi, travolto col punteggio di 11-2. Vacchetto si è portato a condurre per 6-0 e al riposo aveva già messo al sicuro il risultato (9-1).
Negli altri incontri del fine settimana, agevole successo di Corino a Vignale contro Levratto, sconfitto per 11-3 (i vincitori non hanno neppure risentito dell’espulsione di Vincenti sul 6-2), facile 11-2 casalingo di Galliano su Orizio e vittoria per 11-7 di Giordano ad Andora contro Marcarino in una partita sospesa sul 9-7 per pioggia sabato sera e terminata domenica.
Mercoledì scorso, al Mermet, Vacchetto aveva sconfitto Danna con un netto 11-4, controllando sempre la situazione con una certa tranquillità. Il battitore albese ha sfoderato la consueta sicurezza e incisività nel palleggio, commettendo pochissimi errori e trovando con regolarità il muro con la battuta. Anche i compagni di squadra Giampaolo (recentemente diventato papà di Camilla), Massucco e Unnia hanno fatto la loro parte e nella ripresa c’è stata gloria anche per Danusso, entrato al posto di Unnia. Poche ore prima Campagno aveva sconfitto per 11-8 Galliano. Il campione d’Italia ha iniziato la partita come meglio non si poteva (5-0); poi gli ospiti sono rientrati in scia, ma non sono riusciti ad agganciare i padroni di casa (6-4, 6-5, 7-5, 10-7). A Monticello vittoria secondo pronostico di Raviola sul fanalino di coda Dutto, costretto ad arrendersi sul punteggio di 11-7. Nel derby ligure, Giordano ha espugnato col punteggio di 11-8 lo sferisterio di Imperia, conquistando il primo punto stagionale.
Questa settimana si gioca un altro doppio turno, nel quale spiccano le sfide di Canale tra Campagno e Giribaldi (passato e presente alla corte del notaio Toppino) e il confronto di San Biagio tra i giovani in carriera Raviola e Vacchetto.

Corrado Olocco

Leggi anche: risultati e classifiche

Banner Gazzetta d'Alba