La musica che aiuta l’Emilia

Mercoledì 13 giugno in piazza Pertinace Filippo Cosentino, Beppe Giampà e giovani band albesi.

Le notizie trasmesse dai telegiornali nelle ultime settimane sono terribili e toccano il cuore di tutti. Quando, però, a essere colpiti da un evento catastrofico come il terremoto sono territori che ben conosciamo, in cui passiamo gran parte del nostro tempo, è impossibile rimanere con le mani in mano.

È così che il chitarrista e produttore albese Filippo Cosentino ha deciso di dare vita a una raccolta di beni di prima necessità e fondi per dare un aiuto alle popolazioni terremotate dell’Emilia-Romagna, regione che lo ha accolto come una seconda patria oltre dieci anni fa. «Da qualche anno vivo a metà fra Alba, mia città natale, e l’Emilia, regione in cui ha sede gran parte della mia attività. Conosco bene gli emiliani come persone positive e generose e desidero far sentire loro la vicinanza che vorrei percepire se mi trovassi al loro posto», spiega Cosentino che in un paese vicino a Bologna ha vissuto la nottata del primo terremoto, il 19 maggio.

L’associazione Milleunanota, presieduta da Cosentino, ha organizzato un concerto benefico per mercoledì 13 giugno dalle 20.30 in piazza Pertinace, cui prenderanno parte numerosi artisti, i quali si esibiranno gratuitamente: il cantautore astigiano Beppe Giampà, Cosentino accompagnato da Max Molino e Carlo Gaia, oltre a giovani band albesi.

Due sono le modalità per contribuire: la prima, portare i generi di prima necessità (acqua, pannolini per bambini e per adulti, salviette per pulizia, creme per arrossamenti, giocattoli, latte in polvere, latte a lunga conservazione, piatti e bicchieri di carta, alimenti a lunga conservazione, indumenti, pasta, cibi in scatola, cibi per animali, tende, coperte e materassini). La seconda possibilità consiste nell’effettuare una donazione che sarà consegnata insieme ai beni di prima necessità da Cosentino stesso all’organizzazione Orgoglio emiliano (http://www.orgoglioemiliano.org), con la quale il chiatarrista ha un rapporto diretto. Numerose attività albesi, Gazzetta d’Alba, l’Assessorato alla cultura del Comune hanno già aderito all’iniziativa. Gli hashtag per seguire l’evento del 13 giugno sera su Twitter sono #musicaperemilia e #orgoglioemiliano.

Banner Gazzetta d'Alba