Ultime notizie

Palio dei borghi è al via La pantalera apre le sfide

CANALE Oggi, martedì 19 giugno, è in calendario una tra le più accese sfide del Palio dei Borghi: la pantalera. San Rocco e Mombirone si fronteggeranno alle 21, Valpone e Borgo fiorito alle 22.

Il torneo pluridisciplinare organizzato dalla Fiera del pesco e dal Comune rappresenta un momento di aggregazione importante per il paese, caratterizzato da una sana competizione tra borghigiani che si sfideranno a bocce, pantalera, calcetto, carte e “cantaborgo”.

I luoghi delle “sfide” saranno, per il calcetto, le bocce e le carte, la polisportiva canalese, la pantalera si giocherà in in via dell’Opera, “cantaborgo” animerà piazza Italia e il Gran premio si correrà nel centro cittadino.

Domani, mercoledì 20, sono in programma gare a bocce, alle 21, tra San Rocco e San Michele, Santa Croce e San Vittore, Fiorito e Madonna dei Cavalli, Valpone e Mombirone. Alla stessa ora ci saranno sfide a calcetto tra Valpone e Santa Croce alle 20.30, San Vittore e Madonna dei Cavalli alle 21.30, Mombirone e San Michele, alle 22.30. Giovedì 21, ancora gare a bocce, alle 21, mentre venerdì 22, si giocherà a pantalera, alle 21 tra San Rocco e Valpone e alle 22 tra Mombirone e Fiorito. Le gare, con alcune brevi sospensioni per gli europei, per la festa di Valpone e per il gemellaggio con Rodilhan, termineranno con la corsa del Gran premio del pesco, giovedì 26 luglio.

L’assessore responsabile del palio, Gianni Gallino, referente anche per il Gran premio, ringrazia «i borghi canalesi per la loro collaborazione, elemento fondamentale per la riuscita dei giochi, i capitani dei vari borghi (Alessandro Ambrosio, Fiorito; Marco Gandolfo, Mombirone; Michelino Gallino, San Vittore; Bruno Cavagnero, Santa Croce; Francesco Ottavio, Madonna dei Cavalli; Massimo Bruno, San Rocco; Federico Destefanis, Valpone, Marco Valtorta e Renato Lambiente, San Michele». Gianni Gallino non dimentica di ringraziare gli atleti e i referenti per le varie discipline: Roberto Eusebio (bocce), Dino Marino, Diego Coscia e Angelo Bossi (pantalera), Marco Offi (cantaborgo), Aldo Gallarato (carte), Emanuele Costantino e Fabio Sibona (calcetto).

 Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba