Ultime notizie

70 anni di Fiera del pesco

CANALE È tutto pronto a Canale per la settantesima Fiera del pesco, organizzata dal Comune e dall’Ente fiera, che si presenta con un programma ricco e accattivante dal 22 al 29 luglio.
Giovedì 19 e venerdì 20 la Fiera sarà preceduta, alle 20.30, alla polisportiva, dal torneo di carte maschile e femminile, valido per il “Palio dei Borghi”. La Fiera sarà caratterizzata da concerti, spettacoli, esibizioni di bande musicali, tornei sportivi, appuntamenti gastronomici e mostre d’arte. Il sindaco Silvio Beoletto, nell’augurare ai concittadini di trascorrere una settimana di sereno divertimento in un momento così difficile per l’economia, rivolge un ringraziamento ai giovani dell’Ente fiera, «a cui vanno tutto il nostro affetto e la nostra riconoscenza».

L’inaugurazione dell’edizione 2011 della Fiera del pesco

Sabato 21, alle 17, alla polisportiva, si terrà la seconda edizione della “Coppa città di Canale”, gara a bocce a coppie fisse, con ricchi premi. In serata, dalle 20, aprirà l’Ostu der masche nei giardini del castello Malabaila, attivo per tutta la durata dei festeggiamenti, mentre per tutta la settimana di fiera in piazza Trento e Trieste ci sarà il luna park.
Domenica 22, dalle 10.30, in piazza Italia, ci sarà l’inaugurazione ufficiale della Fiera. Sfileranno per le vie cittadine la Banda musicale di Canale e quella di Barge. Inoltre è programmata, in piazza Martiri della libertà, la mostra dell’eccellenza artigiana in collaborazione con l’Associazione artigiani della provincia di Cuneo. Dalle 20, in piazza Italia, l’Ente fiera proporrà fish and chips, mentre dalle 22 ci sarà il concerto dei Microbiologicamente puri e di Set dulur e na sfitta.


Lunedì 23, alle 21, nell’anfiteatro, serata di ballo liscio con Bruno Mauro e la band. Durante il concerto si esibiranno i maestri della scuola di ballo Le stelle danzanti. Dalle 21.30, in piazza Italia, si ballerà con la discoteca mobile di Radio Alba.
Martedì 24, alle 21, nell’anfiteatro, è prevista l’esibizione degli allievi della Modern guitar school e, dalle 22, piazza Italia ospiterà il concerto dei Dik-Dik (ingresso libero). Il mercoledì, dalle 20, nel centro storico, appuntamento con le prove libere del “Gran premio del pesco” e con il Cantaborgo (gara canora tra i borghi) presentato da Marco Offi e Sonia De Castelli dalle 21.15 in piazza Italia.
Giovedì 26 dalle 16, il pomeriggio sarà dedicato ai bambini con animazione e giochi vari in piazza Italia. Alle 22, nel centro storico, si svolgerà l’ottava edizione del Gran premio, gara goliardica di auto a pedali biposto tra i borghi canalesi. La competizione sarà preceduta dall’esibizione degli sbandieratori Asta del Palio di Asti.

Venerdì 27, dalle 20, in piazza Italia, serata in onore del gemellaggio con Sersheim nella quale non mancheranno birra, wurstel e altre specialità tedesche. Dalle 22, concerto dei Divina.
Sabato 28, alle 18.30, nell’anfiteatro, si svolgeranno le premiazioni della dodicesima edizione del concorso enologico indetto dai Cavalieri di San Michele del Roero, con la proclamazione del “Vignaiolo dell’anno”. In serata Notte rosa, mentre dalle 19.30 ci sarà Bon aptit, appuntamento enogastronomico lungo il centro storico coi borghi canalesi che si cimenteranno nella preparazione di prelibatezze, dall’antipasto ai dolci. Non mancheranno gli intrattenimenti musicali con l’orchestra di liscio Luciano folk, Gators revolver, Crazy country e Gli Xlegio. Dalle 24, in piazza Italia, concerto con la Merquryband e, fino all’alba, disco music con i dj Lele e Cry.

Domenica 29, ultimo giorno di festeggiamenti, dalle 10, ci sarà la sfilata della Banda musicale di Canale e la premiazione dei vincitori del Palio dei Borghi. Alle 22, sarà proposto lo spettacolo pirotecnico dalla collina Renesio: la miglior visuale sarà garantita nella vallata delle ex fornaci, sulla strada per Cisterna.

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba