Ultime notizie

Alla Regione piacciono le Rocche a 360°

Escursione sabato primo ottobre a Torre Bormida

ROERO L a Regione ha stanziato un contributo di 171.485 euro a favore del progetto “Rocche a 360°”, che collegherà buona parte dei sentieri del Roero permettendo a chi passeggia nella campagna di non lasciare mai la strada sterrata.

Quasi 100 km – compresi i tratti di collegamento fra le varie reti di sentieri – con la costruzione di aree di sosta e la realizzazione di apposita cartellonistica, progettati dagli architetti Silvana Pellerino, Chiara Borgognone, Lisa Amelio e Daniela Castore, in collaborazione con l’Ecomuseo delle Rocche di Montà che si occuperà di assegnare i vari appalti per la realizzazione delle infrastrutture. Il progetto “Rocche a 360°” si propone infatti di completare e collegare la rete escursionistica del Roero con le tratte attualmente in fase di allestimento, e di creare un unico sistema di valorizzazione che ne potenzi la visibilità e la fruibilità.

Al fine di agevolare la percorribilità complessiva dei percorsi, sono state previste tratte di collegamento fra i diversi sentieri già esistenti in modo da costituire una rete interconnessa più interessante da un punto di vista turistico. L’intervento – i cui lavori si prevede termineranno entro il dicembre 2013 – si propone di realizzare il Grande sentiero del Roero con collegamento tra i vari sentieri oltre al nuovo allestimento dei sentieri dell’acino, dei mulini e dei castelli, in modo da costituire una rete sentieristica completa e omogenea. Sarà realizzato, inoltre, un sito Internet collegato a quello dell’Ecomuseo con la possibilità, per i turisti, di affittare delle audio-guide o scaricare applicazioni per i cellulari con voce narrante in numerose lingue per godere appieno delle bellezze e peculiarità della natura da cui saranno circondati.

 Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba