Baroliadi: otto paesi in gara

CASTIGLIONE FALLETTO I paesi della Langa del Barolo sono pronti a darsi battaglia. L’undicesima edizione delle Baroliadi, i giochi “diVini”, si terrà a Castiglione Falletto domenica 22.

A contendersi il drappo della vittoria (un palio dipinto a mano con lo stemma dei giochi), saranno come tradizione le squadre di Barolo, Castiglione, La Morra, Monforte, Novello, Roddino, Serralunga e Vergne.

La popolare manifestazione sportivo-folkloristica prevede lo svolgimento di prove di abilità, velocità, forza e intelligenza. A conquistare il Palio delle Baroliadi sarà la squadra che riuscirà a totalizzare il maggior punteggio cimentandosi nelle divertenti gare d’altri tempi, che rievocano la storia, la cultura e le tradizioni del territorio, con particolare attenzione al mondo del vino.
Nate a Serralunga, le Baroliadi si ispirano a Campanile Langhe, rassegna di giochi sportivi, culturali e di abilità tra paesi inserita nel programma della celeberrima Fiera albese negli anni Sessanta.

Create per promuovere in forma ludica l’attività sportiva e sociale, con particolare attenzione verso il turismo, le Baroliadi hanno l’obiettivo di far conoscere in modo divertente e divertito le bellezze naturali e artistiche, i prodotti locali e le specialità enogastronomiche e artigiane che contraddistinguono le colline di Langa; il tutto, attraverso rievocazioni di situazioni, momenti e attività della vita contadina di un tempo, rivisitati ponendo l’accento su folklore e tradizione.

La competizione inizierà alle 15 al campo sportivo di piazza generale Vassallo, inaugurata dalla presentazione delle squadre partecipanti, sulle note dell’inno ufficiale Langa magica.

Quest’anno i giochi in programma sono quattro: il travaso dell’uovo, la pantalera, il pais ’nta casietta e la corsa della barrique, il più atteso, nel quale i concorrenti di ciascuna squadra devono far rotolare lungo un percorso la botticella da 225 litri nel minor tempo possibile.

La giornata si concluderà con la cena: il servizio ristoro è aperto a tutti dalle 20.

Elisa Pira

Banner Gazzetta d'Alba