Ultime notizie

Basket: Abet Bra, Monviso 1979 e Brabasket si fondono

L’ultima parola spetta alla Federazione, che dovrà dare il via libera all’operazione il 14 luglio. Ma la volontà delle società c’è. E non è una novità da poco, ma una svolta storica per la pallacanestro braidese. In parole povere si tratta di questo: Brabasket, Monviso 1979 e Abet Bra uniranno le forze, con la “maggiore” delle tre sorelle (l’Abet) a fare da capofila del movimento maschile e femminile, mentre i due altri sodalizi si fonderanno per dare vita a un “satellite” (questo il termine ufficiale) dei biancoblù. La pallacanestro di Bra nella prossima stagione sarà una delle maggiori realtà piemontesi. L’Abet neopromossa militerà in serie C dilettanti (campionato nazionale); le eredi della squadra attuale del Brabasket saranno in B1 e si potranno giovare delle giovanili del Monviso. E al posto della squadra di C2 quest’anno targata Brc ci sarà una nuova formazione in un campionato regionale.

La notizia del nuovo progetto ufficialmente tarda ad arrivare, ma le cose paiono fatte. Alcuni dirigenti del Brabasket lasceranno, mentre tra i propugnatori del nuovo “assetto cestistico” braidese vi sono i direttori sportivi del sodalizio, Marco Chionetti e Bruno Cravero. In casa Abet vi sarà un cambio al vertice, previsto da tempo: Vincenzo Graglia, sotto la cui guida l’Abet è tornata ai fasti degli anni Novanta, lascerà la carica.

I biancoblù sono in trattativa per rinforzare la squadra. Per ora l’unica cosa certa è la conferma dello staff tecnico guidato da Andrea Lazzari. Silvia Gandino, presidente del Monviso 1979, commenta: «La trattativa che abbiamo seguito in questi mesi dovrebbe essere giunta al termine. Abbiamo atteso nel fare un comunicato stampa perché manca ancora il pronunciamento ufficiale delle Federazione. Non vi saranno comunque squadre con nuovi nomi. Penso che lo scenario futuro possa prevedere una C1 maschile, una B femminile come Monviso con l’ingresso nel ruolo di dirigente di Bruno Cravero, e più verosimilmente una promozione maschile, poiché una D potrebbe avere costi impegnativi. Stiamo comunque ancora lavorando».

f.b.

Banner Gazzetta d'Alba