Ultime notizie

Bra: in auto o a piedi, vietato avvicinare le prostitute

«Vogliamo colpire i clienti», dice il sindaco Bruna Sibille che nei giorni scorsi ha firmato un’ordinanza per contrastare la prostituzione lungo le strade del territorio comunale e in particolare nella zona di Pollenzo dove, sia al confine con il territorio di Cherasco sia nei pressi del ponte sul Tanaro, stazionano abitualmente alcune prostitute.
Il provvedimento, che ha ottenuto il via libera dalla Prefettura, vieta qualsiasi contatto con le passeggiatrici. Agli automobilisti in transito è vietato procedere a passo d’uomo, o eseguire brusche frenate ed «eseguire qualsiasi manovra repentina di accostamento e/o di fermata per chiedere informazioni, contrattare, concordare prestazioni sessuali a pagamento», così come è proibito offrire passaggi alle donne in questione. Il divieto vale anche per chi è a piedi e contratti con le prostitute o semplicemente si intrattenga con loro.

Chi trasgredisce rischia di finire davanti a un giudice visto che – oltre alle eventuali violazioni amministrative, sanabili con un versamento in denaro – il mancato rispetto dell’ordinanza rappresenta un illecito penale, sanzionato dall’art. 650 del Codice penale con l’arresto fino a tre mesi o l’ammenda fino a 206 euro.

«Con questo provvedimento», aggiunge il Sindaco, «vogliamo offrire uno strumento in più alle Forze dell’ordine e agli agenti della Polizia municipale, tenuto conto delle numerose segnalazioni e lamentele giunte dai cittadini».
La decisione segue di pochi giorni la notizia che l’Amministrazione civica della città della Zizzola ha ottenuto un importante finanziamento per un progetto a sostegno delle donne vittime di violenza. «Abbiamo individuato come principali destinatari del provvedimento i clienti delle prostitute, agendo sul lato della domanda per scoraggiare l’offerta», conclude Bruna Sibille. «Siamo consapevoli di quanto quasi sempre il fenomeno della prostituzione si porti alle spalle storie di violenza e di costrizione, che non possiamo più ammettere».

Diego Lanzardo

Banner Gazzetta d'Alba