Ultime notizie

ASAVA compie 35 anni

«Sono 35 anni che questa luce rimane accesa», dice con un po’ d’orgoglio Claudio Rosso, presidente dell’Asava, associazione volontaria che si occupa del trasporto malati da e per l’ospedale di Alba. Abbiamo chiesto a Rosso di raccontarci un po’ dell’associazione.

Che cosa significa Asava?

«È una sigla che sta per Associazione servizio autisti volontari ambulanza. È nata all’interno dell’ospedale di Alba il 15 maggio del 1977. Oggi ci impegniamo a mantenere una media di circa 60-65 spostamenti ogni giorno per un totale di 150 persone. Maciniamo circa 8-900.000 chilometri ogni anno, con i 21 mezzi a disposizione: di questi, 18 sono stati comprati da noi per essere poi donati all’ospedale ».

Quali sono i servizi che vengono forniti?

«Noi lavoriamo solo per il San Lazzaro e quindi tutte le richieste di intervento devono partire dall’ospedale e dall’Azienda sanitaria. Principalmente ci occupiamo del servizio di trasporto (ad esempio dei dializzati da casa all’ospedale). Abbiamo due navette per portare i pazienti oncologici che devono fare la radioterapia a Cuneo. È attivo il servizio Virgilio: ci occupiamo di accogliere chi è appena arrivato in ospedale fornendogli informazioni e accompagnando i pazienti nei reparti. Interveniamo per le emergenze del 118 24 ore su 24. Sull’ambulanza sono sempre a disposizione un medico, un infermiere e due volontari. Ci occupiamo di trasportare sia malati in terapia intensiva – un mezzo è sempre pronto a intervenire – sia per la dimissione di pazienti o il trasporto presso altri ospedali (principalmente Torino e Cuneo). Quando richiesto, forniamo supporto per eventi e manifestazioni».

Quanti sono i volontari?

«I volontari in tutto sono circa 330. Quando abbiamo iniziato eravamo poche decine, poi il numero è andato aumentando. È una continua girandola di gente che arriva o se ne va: questo richiede un impegno a organizzarci in base alla disponibilità di ciascun volontario. Tutti i giorni oltre 40 persone si alternano su quattro turni. Non ci si ferma mai, in un territorio piuttosto vasto: dobbiamo “coprire” Alba, Bra, Langhe e Roero, da Ceresole a Cortemilia».

Cosa si deve fare per diventare volontario Asava?

«Gli aspiranti, dopo aver fatto domanda, devono sostenere un colloquio e una prova di guida, per poi essere arruolati. Ogni anno si fanno corsi per istruire i nuovi arrivati; il corso base (allestito secondo parametri regionali) serve per poter salire sull’ambulanza e, volendo, guidarla; il secondo corso ha molte più ore e si deve superare un esame, valutato da una commissione esterna. In questo caso vengono formati i soccorritori, che intervengono per le emergenze del 118. Bisogna fare almeno cento ore di affiancamento e imparare a maneggiare un paziente in condizioni critiche. Ci vogliono almeno tre anni di esperienza per diventare soccorritore».

Chi sono i volontari dell’Asava?

«Devono avere la patente da almeno due anni, quindi l’età può andare dai 21 ai 75 anni.Tutti sono ben accetti, ma il nostro ideale di volontario è il “baby pensionato” con forze sufficienti per trasportare una barella e molto tempo a disposizione, soprattutto nelle ore diurne quando gli altri lavorano».

Come trovate i fondi?

«Con la crisi è sempre più difficile reperire fondi, ma per il momento riusciamo a fare la nostra parte. Ci aiutiamo con il 5 per mille, riceviamo donazioni e organizziamo una lotteria annuale. Attraverso i concorsi di banche e fondazioni cerchiamo di ottenere finanziamenti per sostenere nuovi progetti. I mezzi sono in costante usura, quindi c’è necessità di un ricambio frequente».

Alessandro Costa

Banner Gazzetta d'Alba