Corneliano e Piobesi, il Cinema vekkio fa i «salti mortali»

Riparte il doposcuola al circolo Arci Cinema vekkio di Corneliano. Una buona notizia per le decine di ragazzi che lo frequentano. Una notizia nient’affatto scontata a causa dei pesanti tagli della Regione, che hanno messo in discussione l’attività e la sopravvivenza stessa del circolo. «Abbiamo fatto i salti mortali per offrire il doposcuola, senza gravare sul bilancio delle famiglie», spiega il presidente Giorgio Crana.

«Questo risultato è stato possibile grazie alla sensibilità delle Amministrazioni di Corneliano e Piobesi, che da sempre sostengono l’attività del circolo e ora non si sono tirate indietro, riconoscendo l’efficacia del Cinema vekkio, sia come luogo di formazione sia come spazio di espressione dei ragazzi». Il doposcuola inizierà l’ultima settimana di settembre e sarà attivo fino a giugno. Confermati gli orari per le scuole elementari e medie. I più piccolini, seguiti da un’educatrice qualificata, avranno a disposizione il Cinema vekkio, per compiti, laboratori e giochi, il martedì e il venerdì dalle 13 alle 18 e gli altri giorni, dopo il rientro pomeridiano a scuola, dalle 16.30 alle 18.

Gli alunni delle medie, seguiti da un educatore, potranno approfittare degli spazi del circolo ogni giorno fino alle 18 per lo studio, i laboratori e le attività come la web radio. Il circolo rimarrà aperto, come d’abitudine, ogni giorno, anche per gli studenti di scuole superiori e università. Le famiglie si dicono soddisfatte. «Da alcuni anni i miei figli usufruiscono del servizio di doposcuola e siamo molto contenti del lavoro svolto dalle operatrici e del rapporto che hanno instaurato con i bambini», racconta una mamma piobesina. «Per le famiglie è importante poter contare sul doposcuola. L’unica alternativa per chi lavora sarebbe rivolgersi privatamente a una baby-sitter, ma i costi, specie per chi come me ha due figli, sarebbero molto più alti».

m.p. ed e.m.

Banner Gazzetta d'Alba