Ultime notizie

L’Albese comincia in rimonta

Olmo 1
Albese 2

Albese: Pinelli, Cornero, Berardo, Maglie, Nebbia, Rinaldi, Gallesio (dal 90’ Spada), Garrone, Gai, Ferrari (dal 66’ Delpiano), Colaianni; a disposizione: Baudena, Ginatta, Ferrero, Savigliano e Porta. Allenatore: Rosso.

Senza strafare e senza grossi patemi l’Albese ha incassato i primi tre punti della stagione su un campo ostico come quello dell’Olmo, impianto di dimensioni ridotte nel quale si rischia sempre la bagarre su ogni pallone e dove è difficile sviluppare un’azione per chi è abituato a giocare su spazi ampi come l’Albese.

Alla prima di campionato la squadra allenata da Rosso si è presentata senza Staffolarini in difesa (ancora una giornata di squalifica da scontare) e con la novità dell’attaccante Porta in panchina. Il tecnico degli azzurri ha riproposto il collaudato 4-3-3, con Nebbia e Maglie centrali davanti a Pinelli e Cornero e Berardo esterni. Il centrocampo è imperniato su Garrone, Rinaldi e Gallesio, mentre il tridente offensivo è formato da Gai, Ferrari e Colaianni. Non passa neanche un minuto dal fischio d’inizio che l’Olmo scombussola i piani degli albesi. Pinelli è chiamato in causa su un colpo di testa da distanza ravvicinata di Brino e devia in corner; sugli sviluppi del calcio d’angolo Gozzo smarca Dalmasso che conclude con un destro imparabile dritto all’incrocio. La reazione albese è immediata; al 15’ Colaianni si libera al limite dell’area e conclude con un tiro a girare, Peano si supera e alza sopra la traversa. L’Albese dà l’impressione di poter segnare in qualsiasi momento e pareggia al 28’: Rinaldi su punizione pesca Gai in area e il diagonale del bomber è imparabile. L’Albese va al riposo in vantaggio: al 44’ Gai fa da sponda in area per Colaianni che resiste al tentativo di trattenuta del diretto marcatore e in mezza rovesciata batte Peano. L’Albese inizia la ripresa con un ritmo blando cercando di addormentare il gioco e l’Olmo si rende pericoloso al 50’ con Brino, che da due passi manca il pareggio. Al 63’ Gozzo scalcia Gallesio e l’arbitro, su indicazione dell’assistente, lo espelle. In inferiorità numerica i locali non hanno più la forza di proporsi in avanti e l’Albese cerca di chiudere la partita, ma le conclusioni di Delpiano, Colaianni e la punizione sul finire di Rinaldi non sono decisive.

Mercoledì, alle ore 20.30, l’Albese è impegnata nel secondo turno di Coppa Italia, in casa, contro la Pro Dronero. Domenica debutto casalingo contro il Cavour.

Lorenzo Marchisio

Banner Gazzetta d'Alba