Ultime notizie

Cantiere dentro la torre

BARBARESCO Sono iniziati i lavori di sistemazione della parte interna della torre medievale. Il primo lotto, di carattere prettamente edile, prevede la sistemazione dei vari piani intermedi, con la realizzazione di un’area per la reception collegata alla passerella esterna che fungerà da partenza al secondo ascensore panoramico, per accedere ai piani superiori.

Si prevede che i lavori siano ultimati entro maggio. Al termine degli interventi strutturali e delle rifiniture interne, si procederà all’allestimento degli arredi nei locali. Nel primo sarà allestito il museo multimediale intitolato a Domizio Cavazza, nel quale il Barbaresco e il suo mondo verranno raccontati attraverso immagini e guide virtuali in più lingue. Questo piccolo museo sarà dotato di uno schermo a pavimento che proietterà immagini verso l’alto, leggii a tecnologia touch screen, bacheche trasparenti per oggetti e documenti storici.

Nella seconda parte verrà creata la sala di analisi sensoriale, che fungerà anche da spazio di degustazione professionale a disposizione di produttori, enti e turisti.

Da questi spazi si potrà arrivare alla terrazza panoramica, posta a trenta metri dal suolo e oltre duecento dal Tanaro, che offrirà un suggestivo panorama sulle colline di Langa e Roero.

Si tratta di un progetto importante per il paese. Da anni le Amministrazioni comunali, guidate prima da Giancarlo Montaldo e poi da Alberto Bianco, si sono impegnate affinché la torre venisse, non solo conservata, ma anche resa visitabile dando a Barbaresco una nuova opportunità per promuovere il turismo enogastronomico, creando un armonioso legame tra l’antico manufatto e le moderne tecnologie.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba