Ultime notizie

La casa diventa attiva

La casa attiva è un realtà ben definita, compiuta e replicabile e rappresenta un cambiamento nella dimensione dell’abitare, una realtà che unisce assieme tecnica, economia, cultura e formazione. Sono queste le conclusioni a cui si è giunti al termine del convegno La casa attiva, promosso dall’Agenzia per l’Energia di Vercelli & Valsesia e da Gemini project di Alba, con il patrocinio del Comune di Alba.

Renzo Lanzoni (consulente Aprevv) ha evidenziato i passi per ottenere una casa attiva e Aldo Maria Scarzello (titolare di Gemini Project) ha commentato alcuni esempi di case attive in esercizio già da due anni evidenziando i ricavi ottenuti dagli utenti delle stesse, l’alto livello di confort raggiunto e la semplicità del concetto della casa attiva. Scarzello ha concluso il suo intervento con un cenno sugli scenari futuri, da ora fino al 2100, e sui temi del risparmio energetico

Apevv e Gemini project hanno anche illustrato il progetto sperimentale della Regione Piemonte dal titolo “Il risparmio energetico inizia dalla scuola 2012-2013  che si svolge nelle ultime classi delle scuole elementari e alle scuole medie.

Banner Gazzetta d'Alba