Ultime notizie

Polizia di Stato e municipale collaborano per la sicurezza

SICUREZZA «Icontrolli in collaborazione tra la Polizia di Stato e la Polizia municipale braidese sono una positiva novità », dice soddisfatta Bruna Sibille, sindaco di Bra, commentando i servizi effettuati mercoledì scorso nella città della Zizzola. «Dai cittadini viene una costante richiesta di sicurezza e questa collaborazione tra livello provinciale e locale, voluta dal nuovo Questore, non può che portare buoni frutti».

Dal settembre scorso a guidare la Questura di Cuneo è la dott. Isabella Fusiello, 52 anni, pugliese di nascita e bolognese di adozione, avendo svolto nel capoluogo emiliano gran parte della attività professionale. Nelle scorse settimane il sindaco Sibille aveva incontrato nel palazzo comunale la dott. Fusiello, «che ha dimostrato subito una grande disponibilità e con la quale siamo subito entrate in operatività per diverse questioni su cui dobbiamo collaborare, in particolare l’Ufficio stranieri», sottolinea il primo cittadino.

Per quanto riguarda i servizi congiunti, la scorsa settimana personale della Squadra anticrimine della Questura di Cuneo è stato affiancato da agenti della Polizia municipale braidese nel corso di controlli che hanno interessato la circolazione stradale e gli esercizi pubblici.

Si tratta di servizi disposti direttamente dal Questore. La dott. Fusiello spiega: «Per garantire un sempre migliore livello di sicurezza ai cittadini ritengo necessario puntare sull’attività di prevenzione per contrastare, ad esempio, i reati predatori. In questo modo si rimarca anche la presenza della Polizia di Stato su tutto il territorio provinciale, oltre che nella città di Cuneo. In questa attività abbiamo scelto di coinvolgere le Polizie municipali per avere indicazioni sui luoghi di maggiore criticità e concentrare così i controlli. Nei giorni scorsi abbiamo operato a Fossano e a Bra e la prossima settimana saremo ad Alba e nuovamente a Bra e in altri centri della provincia».

Diego Lanzardo

Banner Gazzetta d'Alba