Ultime notizie

Con Monti inaugura la sede di Cuneo

Rinnovo dei direttivi di quartiere, un ultimo appello per candidarsi

La lista Con Monti per l’Italia ha aperto la sua sede provinciale in via Roma, a Cuneo. A tagliare il nastro sono stati: Andrea Olivero, cuneese, ex presidente nazionale delle Acli, capolista al Senato e il ministro della Salute, Renato Balduzzi, capolista alla Camera nel Piemonte 2.

Il ministro Balduzzi, nel suo intervento, ha posto l’accento sulla novità della proposta di Mario Monti, per uscire da un bipolarismo “costretto” che ha portato tante anomalie e problemi all’Italia negli ultimi decenni: «La legge elettorale va cambiata – ha affermato – occorre ridurre i parlamentari e ripensare al finanziamento ai partiti per evitare gli scempi a cui abbiamo assistito. Le forze politiche non hanno saputo approfittare, per rinnovarsi, di un anno in cui qualcun altro si prendeva il peso dell’impopolarità; per questo, il rischio che, dopo le elezioni, il Paese fosse difficilmente governabile, ha spinto il professor Monti e tanti altri ad impegnarsi in politica, nonostante per loro, personalmente, fosse molto più vantaggioso  restarne fuori».

Andrea Olivero ha sottolineato il fatto di essere profondamente ancorato al territorio cuneese e ha affermato che la lista Monti è vera espressione della società civile. «Noi abbiamo l’ambizione di incidere sul modo di fare politica – ha affermato – la nostra è una forza radicalmente riformista, un riformismo che vuole cambiare in profondità lo Stato, il lavoro, il welfare, ponendo al centro l’obiettivo di dare ai cittadini quelle risposte che finora non sono arrivate. Spesso, quando si sente la parola “riforma” si temono nuovi tagli, ma non è così: le riforme che vogliamo fare sono proprio quelle che permettono di evitare i tagli lineari. È stata la mancanza di riforme a portare all’incapacità di risolvere i problemi reali del Paese. Mario Monti è un punto di riferimento: è una persona seria, ma anche molto determinata, ed è l’uomo giusto per scardinare il sistema politico attuale».

Hanno portato il loro saluto anche altri due candidati alle prossime elezioni: l’ex consigliere regionale Mariano Rabino, candidato alla Camera per il Piemonte 2, e l’ex direttore dell’ Asl Cn2 e Molinette, Giovanni Monchiero, candidato alla Camera per il Piemonte 1.

Banner Gazzetta d'Alba