Ultime notizie

I radicali si presentano e cercano le firme

Rinnovo dei direttivi di quartiere, un ultimo appello per candidarsi

Sono stati presentati le i candidati piemontesi della lista dei radicali “Amnistia giustizia libertà”. Nella circoscrizione “Camera Piemonte 1” (Torino e provincia) la lista è aperta da: Mario Staderini (segretario Radicali italiani); Marco Pannella; Marcello Gallo (giurista). Chiude la lista Emma Bonino. Nella circoscrizione “Camera Piemonte 2” (resto del Piemonte) la lista è aperta da: Michele De Lucia (tesoriere Radicali italiani); Marco Pannella; Bruno Mellano (già consigliere regionale e deputato radicale). Chiude la lista Emma Bonino. La lista per il Senato della Repubblica è aperta da: Vincenzo Cucco detto Enzo (presidente Associazione radicale Certi diritti); Giulio Manfredi (Comitato nazionale Radicali italiani); Gian Piero Buscaglia (militante storico radicale). Fra gli altri candidati: Mauro Anetrini (avvocato); Riccardo Rastrelli (imprenditore); Mina Welby (presidente Associazione Luca Coscioni); Silvio Viale (presidente Radicali italiani); Igor Boni, Nicola Vono e Salvatore Grizzanti (rispettivamente presidente, tesoriere e segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta); Alessandro Frezzato (Associazione Luca Coscioni).

Le tre liste (Piemonte 1, Piemonte 2 e Senato) devono essere presentate entro le ore 20 di lunedì 21 gennaio, corredate ciascuna da almeno mille firme autenticate e certificate di cittadini elettori della circoscrizione di riferimento. Senza alcun apparentamento con coalizioni, senza quasi autenticatori, la lista “Amnistia giustizia libertà” rischia di non poter essere presentata in Piemonte, per questo i radicali lanciano un appello ai cittadini affinchè si rechino a firmare per la lista negli Uffici elettorali di Alba (in Municipio), Bra, Cuneo, Fossano, Mondovì, Savigliano, Saluzzo.

L’appello a tutti i cittadini, di qualsiasi orientamento politico, è quello di permettere, con la propria firma, la presenza elettorale della lista di scopo che intendere porre al nuovo Parlamento la questione cardine del funzionamento della giustizia nel nostro paese, come elemento imprescindibile dalla conquista di legalità, democrazia, partecipazione, anche in chiave economica.

Per approfondimenti, notizie e disponibilità a firmare o a collaborare si possono consultare i siti: www.amnistiagiustizialiberta.it oppure www.associazioneaglietta.it.

Banner Gazzetta d'Alba