Attesa una debole nevicata nella giornata di giovedì

Una circolazione depressionaria attualmente localizzata sulla Polonia si estenderà verso Sud-Ovest interessando direttamente il Piemonte a partire dalla notte odierna (mercoledì 20 febbraio) e fino al primo pomeriggio di venerdì 22. Un flusso di correnti fredde da Est nei bassi strati determinerà un graduale calo della quota neve che si porterà al suolo su buona parte del territorio piemontese nel pomeriggio di giovedì 21. Le zone pedemontane settentrionali e occidentali saranno maggiormente interessate dalle precipitazioni con valori localmente moderati, mentre sul resto della regione sono attesi fenomeni più deboli e sporadici, quasi assenti su astigiano e alessandrino.

Gli accumuli massimi di neve prevista sono di 10-20 cm nella fascia prealpina compresa tra le Alpi Pennine e Cozie; in pianura l’evento avrà inizialmente carattere di pioggia, per passare a neve mista a pioggia nella mattinata di domani e infine a prevalenza di neve nel pomeriggio successivo con accumuli che complessivamente non dovrebbero superare i 5-10 cm.

A Torino, grazie alla iniziale fase piovosa dell’evento e agli apporti deboli di neve prevista, non sono attesi accumuli significativi.

Arpa Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba