Ultime notizie

Le farmacie braidesi ampliano l’orario

SERVIZI PUBBLICI Le farmacie Bainotti, Bianchi, Cravero, Dalmasso, Fides e San Rocco hanno deciso di ampliare l’orario di apertura, riducendo soltanto a mezza giornata la chiusura infrasettimanale (prima era il lunedì o il sabato tutto il giorno).

Il sindaco Bruna Sibille spiega come «una legge dello Stato del marzo dello scorso anno è intervenuta nella materia degli orari delle farmacie, prevedendo che i turni e gli orari stabiliti dalle autorità competenti non impediscano l’apertura della farmacia in orari diversi da quelli obbligatori. Quindi la richiesta è pienamente legittima e inoltre garantisce un migliore servizio ai braidesi».

Le sei farmacie in questione rimarranno quindi aperte dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Continuerà comunque a esserci la farmacia di turno nel fine settimana, che garantisce il servizio anche di notte.

I sei farmacisti braidesi hanno motivato la loro iniziativa con la situazione commerciale che vede l’aumento dei grandi centri commerciali (aperti anche nei giorni festivi) e con la necessità di garantire «il posto di lavoro di titolari e dipendenti e un servizio sul territorio a tutta la popolazione, nonostante la riduzione dei prezzi e dei margini che da anni influiscono anche sulla possibilità di garantire un adeguato livello di gestione dell’attività come in passato», spiega il dott. Carlo (Uccio) Porro della San Rocco.

Di qui la decisione di estendere l’orario di apertura, con modalità che però permettono di garantire i turni di riposo e le ferie al personale. Dunque si possono acquistare medicinali dal lunedì al sabato e la chiusura infrasettimanale sarà soltanto il sabato pomeriggio o il lunedì mattina.

La settima farmacia braidese, la Sacro Cuore di via Cavour, da tempo invece ha adottato uno specifico orario: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 20, mentre il sabato è aperta dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Diego Lanzardo

Banner Gazzetta d'Alba