Ultime notizie

Pallapugno. Al via la Coppa Italia, tutte le partite a Imperia

Dopo la presentazione dei campionati di serie A e B avvenuta sabato alle cantine “Manfredi” di Farigliano, la stagione pallonistica 2013 inizierà ufficialmente nel prossimo fine settimana con i turni di qualificazione di Coppa Italia, in programma allo sferisterio “De Amicis” di Imperia.

Albese e Canalese (finaliste 2012) sono già ammesse ai quarti di finale; le altre nove squadre saranno divise in tre gironi: nel gruppo A ci sono Subalcuneo, Imperiese e Ricca; nel B Pro Paschese, Monferrina e Augusto Manzo; nel C Alta Langa, Virtus Langhe e Pro Spigno. Le prime due di ogni girone, dopo un triangolare ai 6 giochi senza vantaggi (se non nell’ultimo), accederanno ai quarti. Sabato 23 tocca al girone A. Ecco il programma: alle 13.30, Subalcuneo-Ricca; alle 15, la perdente contro l’Imperiese e alle 16.30 la vincente del primo incontro con l’Imperiese. Il girone B gioca domenica 24 con questo calendario: Pro Paschese-Augusto Manzo (ore 13.30), perdente del primo incontro-Monferrina (ore 15), vincente del primo incontro-Monferrina (ore 16.30). Sabato 30 marzo la prima fase si chiude con il girone C: alle 13.30, Alta Langa-Pro Spigno; alle 15, la perdente del primo incontro contro la Virtus Langhe e alle 16.30 la vincente del primo incontro contro la Virtus Langhe.

Sempre a Imperia si giocheranno, sabato 6 e domenica 7 aprile, i quarti di finale, questa volta ai nove giochi senza vantaggi se non nell’ultimo. Anche le semifinali saranno in gara unica e si disputeranno a Imperia in data da definire. Già decisa invece la data della finale, il 31 agosto. Dove? A Imperia, ovviamente. Con la Liguria ormai da tempo relegata “ai confini dell’Impero” del balon, la Coppa Italia oltre appennino è quasi una scelta obbligata.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba