Comunità montana Alta Langa: slitta il commissariamento

Vendemmia: un pregiudicato denunciato per caporalato

BOSSOLASCO. Tutti pensavano che quello di venerdì scorso fosse l’ultimo Consiglio della Comunità montana “Alta Langa” prima del commissariamento e della liquidazione, ma non è andata così. La Regione ha infatti comunicato che i liquidatori non verranno nominati, ma scelti tramite bando, procedura che inevitabilmente allungherà i tempi. “Ne riparleremo a Natale”, ha detto il presidente della Comunità montana Alessandro Barbero. In ogni caso, anche volendo essere più ottimisti, uno slittamento di qualche mese appare inevitabile e difficilmente il Commissario arriverà prima dell’estate.

Il Consiglio ha anche approvato il bilancio di previsione 2013, che  pareggia a 3 milioni 318.500 euro e si è occupato di  alcuni  punti legati alla liquidazione dell’ente, a partire dalla situazione delle principali società partecipate: “Alse” e “Gal Langhe Roero leader”, le cui quote saranno cedute ai Comuni.

Via libera anche alla cessione gratuita ai Comuni della sede della Comunità montana, che continuerà a ospitare le sedi di vari organismi (“Alse”, “Gal”, Consorzi di tutela del formaggio “Murazzano” e della nocciola “Piemonte Igp”, uffici del “Creso”). Da qualche settimana la sede della Comunità montana ospita anche alcuni uffici municipali di Bossolasco. Maggiori approfondimenti su Gazzetta d’Alba in edicola martedì 9 aprile.

Banner Gazzetta d'Alba