Ultime notizie

Disegna la tua Gazzetta

CONCORSO. Cento e trent’anni sono un compleanno importante. E Gazzetta, che è fiera della sua storia ma è proiettata verso il domani, dopo i numerosi appuntamenti dello scorso anno, ha pensato di festeggiarlo anche con un concorso per i suoi lettori del futuro.

Le scuole elementari e medie di Alba, Bra, Langhe e Roero hanno ricevuto l’invito a disegnare la prima pagina del compleanno di Gazzetta.

La “nostra” Gazzetta, quella che ogni settimana cerca di raccontare che cosa accade in zona, ma soprattutto la “loro” Gazzetta, con i colori e i temi che agli studenti sono più cari, immaginando il giornale che vorrebbero, con gli argomenti che stanno più a cuore ai giovanissimi.

Nel realizzare la loro “prima pagina del compleanno”, le classi potranno affiancare, su un foglio A3, brevi testi a immagini e disegni, realizzati con le tecniche più varie. Il concorso sarà aperto alle classi, suddivise in tre sezioni: primo e secondo ciclo della primaria, scuola secondaria di primo grado.

In premio ci saranno collane di libri e dvd, puzzle in 3d, abbonamenti a Gazzetta, al Giornalino e a Gbaby.

Il termine per consegnare gli elaborati sarà il 27 maggio.

La premiazione avverrà martedì 4 giugno in piazza San Paolo. Per informazioni: 0173-29.63.32.

 

Gazzetta d’Alba festeggia il compleanno 

Invento la prima pagina dei 130 anni 

Bando di concorso:

Gazzetta d’Alba, in occasione della chiusura delle iniziative per i 130 anni di attività, bandisce un concorso di disegno per le scuole primarie e secondarie di primo grado di Alba Bra, Langhe e Roero.

Scopo del concorso sarà inventare la “prima pagina” di Gazzetta d’Alba.

Indicazioni:

La prima pagina di Gazzetta d’Alba, ogni settimana, presenta le notizie che si ritengono più importanti in quel numero. Le classi che vorranno partecipare al concorso dovranno interpretare la “loro” prima pagina.

La copertina avrà l’obiettivo di festeggiare lo spirito della tradizione ultracentenaria di Gazzetta, valorizzarne i contenuti e mettere in luce la volontà di aprirsi ai nuovi media per andare incontro alle generazioni più  giovani, continuando a raccontare, sulla carta e sul web, con attenzione, puntualità, equilibrio  e chiarezza i fatti del territorio, ogni settimana.

I concorrenti potranno affiancare nella loro prima pagina immagini, disegni e brevi testi (1.500 battute), che illustrino e commentino questo ragguardevole traguardo. Potranno cioè realizzare qualcosa di simile alla prima pagina di Gazzetta che ogni settimana trovano in edicola oppure dare forma a un’idea completamente diversa. I ragazzi potranno assemblare immagini e testi, oppure prediligere la parte grafica, utilizzando le tecniche a loro più congeniali, dal collage al disegno con matite, pennarelli, pastelli a cera, all’uso di varie tecniche di pittura, fino all’uso di tecniche di impaginazione digitali, dando libero sfogo alla fantasia, senza dimenticare di inventare un titolo che richiami l’anniversario.

Chi può partecipare:

Il concorso è aperto alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che saranno suddivisi in 3 sezioni: 1) primo ciclo scuola primaria (classi prima e seconda), 2) secondo ciclo scuola primaria (classi terza, quarta e quinta), 3) scuola secondaria di primo grado.

Come si partecipa:

Occorre consegnare a Gazzetta d’Alba (piazza San Paolo 14, 12051 Alba) o all’ufficio clienti del supermercato E.Leclerc  un solo elaborato realizzato a mano o in via digitale, con tecniche a piacere, in cui i ragazzi abbiano raffigurato la “loro” prima pagina del compleanno di Gazzetta d’Alba, che da 130 anni è “il” giornale di Langhe e Roero.

Termine del concorso:

Gli elaborati, in formato A3, dovranno pervenire entro il 27 maggio 2013.

Sul retro dovranno essere indicati: classe autrice, scuola di appartenenza, nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’insegnante referente.

Premiazione:

Una giuria composta da due rappresentanti di Gazzetta d’Alba, uno della società San Paolo e  uno del mondo della scuola, valuterà le opere pervenute e individuerà i primi 5 classificati di ogni sezione, che riceveranno libri, giochi didattici e dvd. Ogni classe partecipante riceverà un abbonamento a Gazzetta d’Alba e al Giornalino.

La giuria e il comitato organizzatore avranno cura di informare i vincitori e convocarli alla premiazione che si svolgerà martedì 4 giugno, in piazza San Paolo.

 Per informazioni: 0173-29.63.32, chiara.biasizzo@stpauls.it.

Scarica il bando completo: Concorso di disegno

Banner Gazzetta d'Alba