Ultime notizie

Fede, orizzonte per vivere: torna la Cattedra del dialogo

TORINO. Mariapia Bonanate e Odile Van Deth saranno le protagoniste del quinto incontro, a Torino, presso la sala conferenze del Museo regionale di scienze naturali), giovedì 11 aprile,  alle 21, del quinto anno della Cattedra del dialogo. Quest’anno l’iniziativa culturale promossa dalla pastorale per la cultura e comunicazioni sociali dei Vescovi piemontesi affronta il tema: “Fede, orizzonte per vivere”.

Mariapia Bonanate, valdostana di origine, torinese da sempre, scrittrice, giornalista, condirettore del settimanale culturale nazionale il Nostro Tempo, firma di punta di Famiglia Cristiana e di  numerose altre riviste.  La sua mission è andare alla ricerca di buone notizie in tutti i continenti raccogliendo testimonianze di amore e speranza in particolare nel pianeta femminile. Autrice di numerosi volumi tra cui: Suore (Edizioni Paoline), Preti (Ed. Rizzoli),  Donne che cambiano il mondo (Mondadori), Il vangelo secondo una donna (Ed. Paoline), Io sono qui (Mondadori).

Odile van Deth (Emmanuelle-Marie) è nata a Parigi. E’ vissuta in Italia per quasi quarant’anni. Dopo 37 anni di clausura, un’altra fedeltà la spinge ad abbandonare la vita religiosa. Continua, da laica, ad animare incontri di spiritualità in Francia e in Italia. Vive ora a Parigi dove è attiva nell’associazione Bethasda (fondata da Simone Pacot) che organizza corsi di spiritualità in cui si cerca di fare la sintesi tra vita spirituale e psicologia. Ha pubblicato Tutti contro meno Dio e Appuntamento con Maria Maddalena (Ed. EGA, Torino).

Introdurrà la serata, dopo lo stacco musicale curato dalla pianista Chiara Bertoglio, Maurilio Guasco,  professore emerito dell’Università Piemonte orientale, teologo, storico, studioso del Concilio Vaticano II. Ai partecipanti verrà rilasciata la “carta fedeltà” che permetterà di ottenere uno sconto del 10% sui libri acquistati presso la libreria Dheoniane di Torino (via San Quintino 6).

La Cattedra del dialogo è sostenuta dalla fondazione Crt. E’ organizzata in collaborazione con la Cei – Progetto Culturale. Ha ottenuto il patrocinio dell’Arcidiocesi di Torino e del Comune di Torino. L’ingresso è libero. Perulteriori informazioni è possibile contattare Chiara Genisio allo 011-56.23.423 o al 340-10.07.222 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica cattedradeldialogo@agdonline.it

Banner Gazzetta d'Alba